convivenza post tradimento

Buongiorno,
da ormai 3 settimane si vive in casa mia un disagio profondo! Mio marito ha letto sul PC di casa delle vecchie mail di 3 anni fa....e io ho confessato 2 tradimenti .... La reazione iniziale è stata disastrosa ...insulti...coinvolgimento di genitori. ..amici...mani addosso su di me...tentativi di mettersi in contatto con queste persone amanti....poi passata questa voglia di denigrarmi al mondo si è rintanato nelle mura domestiche e vivo di continui sbalzi d'umore. ..inizio ad essere molto stanca....mi chiede dettagli inutili che talvolta nemmeno ricordo! E sinceramente non credo che conoscendo il suo carattere sia in grado di superare e perdonare quello che è stato! Ci stiamo facendo seguire da uno psicologo ma adesso mi ha chiesto di sospendere gli incontri perché dice di esser molto stanco e di voler stare tranquillo! Vivo con la paura e sono continuamente sotto esame...con il cellulare e sui social e questo mi innervosisce e non mi fa vivere in modo naturale! Mi chiedo se si può vivere in queste condizioni e per quanto...o se forse è il caso di avviare separazione e poi magari decidere in modo consapevole di stoppare la separazione e riprovarci!sono molto confusa....e non capisco, non avendo confronti , se il mio disagio è normale e se le sue reazioni lo sono! Per la vostra esperienza professionale mi consigliate di pazientare o ascoltare il mio desiderio di fuga? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Due tradimenti dicono qualcosa.
Indicano una mancanza nel rapporto con Suo marito.
Da quanti anni siete sposati?
I tradimenti da cosa sono stati causati?
Dopo questi tradimenti il Suo sentire nei confronti di Suo marito e della Vostra vita insieme come sono stati?
Sono cambiati rispetto a prima?
Cerchiamo di capire un po' di piu'..
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa per la celere risposta! Sto con mio marito da 8 anni....e siamo sposati da 4 con un bimbo in età scolare! Il ns rapporto ha visto negli anni numerose crepe...la prima grossa con l'arrivo del bimbo dopo pochi mesi di relazione...e a seguire molte altre! Mi chiedo di continuo perché tenti di recuperare il rapporto....ma la risposta non la comprendo! Forse amore? O forse il modello vissuto nel mio contesto familiare dove i miei genitori sono stati insieme finché i figli non hanno lasciato casa? I miei tradimenti hanno sicuramente compensato l'assenza di ascolto da parte di mio marito.....e l'assenza di coccole....
Sono molto cambiata in questi anni anche grazie alla terapia psicologica ...e credo che certi meccanismi vecchi siano sorpassato. ...eppure ad oggi non riesco ancora a trovare la forza di chiudere e rimango sul trespolo a vedere quello che succede....
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Se ha fatto una psicoterapia gia' padronegggia meglio la situazione.
Quello che pero' dovrebbe davvero cercare di comprendere e' il perche' resti con Suo marito.
Se Lei pensa di amarlo ma non sente il rapporto soddisfacente per Lei e le Sue esigenze forse potrebbe tentare di recuperarlo.
Parlando con Suo marito.
Forse la scoperta di questi tradimenti potrebbe essere una occasione.
Quando ci si deve confrontare con un trauma oltre al dolore e alla rabbia talvolta si mettono in atto dei meccanismi di "sopravvivenza" che possono essere utili.
Che ne pensa?
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Cara Signora,
il tradimento ha un senso e un significato nella coppia, comprendere cosa abbia condotto a questo, quali i problemi taciuti nella coppia o non affrontati in modo costruttivo, sarebbe necessario e opportuno.
Purtroppo le dinamiche descritte certamente dolorose, niente affatto rare in casi come il suo, non aiutano a trovare una via d'uscita alla vostra crisi, anzi.

Per decidere in modo consapevole cosa fare del vostro matrimonio occorre capire e superare l'attuale fase difficilissima, quella immediatamente successiva al tradimento, con l'aiuto di un terapeuta esperto (indicato l'approccio sistemico-relazionale) e progredendo in un percorso che vi consenta di confrontarvi con modalità più produttive e venire a capo dei vostri problemi.

Tra l'altro i figli risentono di un clima pesante in casa, è opportuno attivarsi anche per il loro benessere e un equilibrato sviluppo psico emotivo.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

<<...psicologo, ma adesso mi ha chiesto di sospendere gli incontri perché dice di esser molto stanco e di voler stare tranquillo! <<

Ritengo che sia proprio poco consono sospendere gli incontri ora con lo psicologo (è anche psicoterapeuta?),
Anche se i tradimenti datano da tre anni fa, le conseguenze sono "ora", dopo la scoperta.

Non affrontare "ora" le emozioni relative significa lasciare che straripino, oppure che marciscano.

Riprendete il percorso; anche Lei capirà meglio cosa fare del suo matrimonio e della relazione col partner, che ha già subìto due ferite non lievi.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/