Ansia e panico con la psicoterapia

Salve sono stata in terapia da una psicologa che il mio disturbo di ansia e panico che ne soffro da 6 anni.ho fatto sei mesi di terapia,da una psicologa non psicoterapeuta.ho mollato quando mi sono resa conto che i sintomi di ansia mi stavano alleviando,ma sono subentrati pensieri ossessivi (di tipo farmi del male,e far del male a persone di famiglia)la mia psicologa ha detto che questi pensieri ossessivi li avevo già prima perché secondo lei già il pensiero di star male o di non rimanere sola a casa lo sono mentre io pensavo che fosse stesso l ansia.quello che mi è rimasto è la paura che non riesco a sbloccarmi. (Ho paura di svegliarmi presto la mattina perché mi sveglio con Tremori e tachicardia,ho paura di andare a lavorare,di allontanarmi dal paese)lei voleva farmi fare una visita psichiatra,ma non ho mai voluto accettare.ora vi chiedo secondo voi se mi rivolgo ad una psicoterapeuta sarà meglio?potrò mai sbloccarmi senza farmaci.poi la mia psicologa mi diceva che il mio non era panico,ma fobie.non è la stessa cosa?non è il panico a portarti paure?vi chiedo questo perché non saprei se ho sbagliato psicologa o sono io che sono sbagliata . grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
sarebbe opportuno che si rivolgesse a uno psicoterapeuta per diagnosi e cure appropriate, appunto eventuale psicoterapia (che lo psicologo non abilitato ad essa- non psicoterapeuta - non può svolgere)associata o meno a terapia farmacologica di competenza medico specialistica -psichiatra.

Lei non è sbagliata, ha bisogno di chiarezza diagnostica, da qui non possibile, e di curarsi in modo adeguato.
Dai disturbi d'ansia, se di questo si trattasse, si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con i trattamenti idonei, come appunto può essere la psicoterapia previa valutazione diretta.

Scelga con attenzione lo specialista a cui affidarsi, questo articolo la può aiutare ad orientarsi

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it