Genitore vs figlia

Salve a tutti.Innanzitutto mi scuso in partenza se ciò che sto per scrivere non è inerente ai vari problemi che si possono trovare su questo sito,ma ho davvero bisogno di un consiglio da chi ne può sapere di più,perchè sto vivendo una situazione per me davvero brutta.Il mio problema,per quanto mi possa rammaricare dirlo,è il rapporto che sto vivendo ora con mia madre e,tranne per i conflitti abituali che si possano avere con il proprio genitore,abbiamo sempre avuto un bel rapporto,siamo molto legate anche per il fatto che ci portiamo pochi anni di differenza.Il succo del problema però risiede nel mio fidanzamento con un ragazzo con cui sto da ormai un anno, ma ancor prima siamo sempre stati molto legati,quindi non è per me una persona "nuova" come chiunque altro ragazzo che posso aver conosciuto.Quando ci siamo messi insieme mia madre era già un po' titubante perchè non le piaceva molto e perchè avevo lasciato il mio ex dopo 3 anni che al contrario adorava.Tuttavia piano piano ho iniziato a cercare di farle capire che avrebbe dovuto conoscerlo meglio prima di esprimere giudizio.E cosi è stato..e non vorrei esagerare ma sembrava che le piaceva davvero tanto.Niente mi rendeva più felice in quel momento.Ma il guaio è successo dopo un mesetto circa, quando io e il mio ragazzo eravamo in camera mia e ci siamo fatti sgamare.Da quel momento lui è diventato per mia madre "feci(per usare un termine idoneo)da calpestare" e io ho passato un brutto periodo a casa perchè ovviamente il mio rapporto con lui doveva finire.La situazione complicò ancorpiù quando una sera ci fu una lite con tutta la mia famiglia dove sono state dette cose per niente carine nei confronti di questo ragazzo e la sua famiglia.Dopo tutto ciò mio cugino andò a riferire queste cose al mio ragazzo, e ovviamente lui venne da me a chiedere conferma.A questo punto io ho litigato con mio cugino e mia madre con i genitori,E mia madre ritiene responsabile di tutto ciò sempre il mio ragazzo,che odia sempre di più.All'inizio ho provato con tutta me stessa , per rendere felice mia madre,ad allontanarlo dalla mia vita.Ma mai sono stata così male, e così ho deciso di aver un fidanzamento "nascosto".Un po' come la storia di Romeo e Giulietta, ma vorrei sperare in un finale migliore.Tuttavia da pochi giorni mia madre ha scoperto tutto ed è impossibile ora vivere a casa.Mi ha detto che faccio schifo, che se ho scelto di stare con lui me ne posso anche andare perchè non mi reputa più sua figlia.E le altre cose vorrei non ricordarle per quanto sono state brutte.Ho 20 anni, ho passato la mia vita a preoccuparmi di ciò che potesse fare mia madre perchè è sempre stata così, ma ora non ce la faccio più.Non potrei mai rinunciare a questo ragazzo perchè significherebbe togliermi la felicità e avere un rimorso per tutta la vita. Sono piccola lo so,e devo ancora capire tante cose,ma il fatto è che ho gia sofferto tanto(non per ragazzi ovviamente)e vorrei solo star bene ora.Ho provato a farglielo capire in tutti i modi a mia madre, davvero le ho provate tutte, ma questa situazione sta degenerando.Non so più che devo fare, ho bisogno di un aiuto
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Penso che dalla Sua posizione di "figlia" Lei non possa che cercare un compromesso fra i desideri Suoi e quelli di Sua madre.
Lei ha senz'altro diritto a fare le Sue esperienze, ma Sua madre ha il diritto di vedere le cose da un punto di vista diverso. Il diritto e la responsabilita' direi.
Quindi abbia pazienza e cerchi un punto di contatto con Lei.
Parlando certamente vi potrete capire evitando parole estremistiche soprattutto!
I miei auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132