Fine di un'amicizia

Buonasera,
sono un ragazzo di 29 anni, sono circa 5 anni che un rapporto molto stretto con una mia Amica... da circa 2 anni nella sua vita sono entrate altre persone e da li il nostro rapporto è cambiato. Io sono diventato molto geloso, le attenzioni che mi dava prima non me le dava più... ho avuto un problema di salute, e lei in quell'occasione mi è stata vicina.
Due settimane fa, purtroppo c'è stata l'ennesima litigata e lei ha deciso di trattarmi come faceva con gli altri, in maniera molto fredda. Io preso dalla rabbia, l'ho cancellata da Facebook. Ho provato a fare la richiesta muovete,ma non è stata accettata. Io credevo che mi avessè bloccato,ma non è così,stavamo parlando tramite sms ,quando poi la sua amica le ha detto che avevamo parlato di questo litigio,si è offesa nuovamente,dicendomi che ero io il problema, e quindi lei per ripicca mi ha bloccato su whzapp. Cioè si è sentita accusata di cose che non ha fatto,di sincerità non usata, ho chiesto scusa,ma niente. A capodanno mi ha fatto gli auguri. Ma sono preoccupato. Quasi rassegnato di averla persa per sempre. Ho bisogno di qualche consiglio. Lei ha dei problemi in famiglia,forse sono stato troppo morboso..
[#1]
Psicologo attivo dal 2015 al 2018
Psicologo
Gentile Utente,
ha pensato di parlare di persona con la Sua amica per chiarire e, se lo ritiene, scusarsi con lei?
Questo gioco di concedere e negare l'amicizia virtuale non porterà certamente nulla di rilevante, anzi...potrebbe peggiorare l'attuale situazione, dando vita ad incomprensioni e rancori che, affrontando il problema "faccia a faccia", potrebbero essere evitati.

Saluti,

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
anche io come la mia collega Dott.a De Marco la esorto ad una rappresentazione "umana" anziche' "digitale" dei rapporti.
Guardarsi negli occhi, sorridersi, oppure ignorarsi, sono tutti segnali trasmessi 'de visu' e non tramite accettazioni e/o rifiuti sui Social.
Dispiace davvero vedere la vita ridotta cosi' , a gesti freddi resi inoffensivi dallo schermo di un computer che dovrebbe proteggere dalle emozioni, ma le inattiva in realta'... dispiace e sgomenta..
Le auguro che questo tema possa farLa riflettere...
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Mi ha ha augurato tutto il bene di questo mondo.. Non credo che voglia chiarire.. Io adesso mi sono bloccato.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Certamente! Un computer basta spegnerlo e tutto va a posto!
Diverso sarebbe guardarsi negli occhi, vedere il dispiacere, la speranza,..
Comincia a capire le differenze?
[#5]
dopo
Utente
Io ho capito, ma la mia amica è stata troppo superficiale. Ora non so come fare per cercare di recuperare..Ho fatto il primo passo, e dopo alcuni giorni sono stato di nuovo attaccati, lei si è basata sul fatto del blocco di Facebook.