Fobia

Salve a tutti, ancora un volta.
Una domanda semplice. Soffro di emetofobia e agorafobia.
L' abbinamento delle 2 condizioni mi crea attacchi di panico forti con coniati di vomito.
Mi sta condizionando la vita, non esco più.
Ho consultato 3 psicologi fin' ora che non si sono rivelati utili in quanto per lavoro mi trovo in una nuova città e sto scegliendo a scatola chiusa. Non mi sono sentito ascoltato.
Ho sentito un mio amico che in passato ha sofferto di attacchi di panico e mi ha consigliato uno psicologo che l' ha curato in 5,6 sedute. Lui non soffriva però di fobia.
Leggendo le specializzazioni di questo psicoterapeuta, non c'é scritto che si occupa di fobie. E' scritto ansia, panico, somatizzazioni ecc.
Secondo voi se non tratta il discorso fobie devo lasciar perdere o magari vado lo stesso perche saprà comunque come affronatre la cosa anche se non ne è specializzato?
Alla fine le fobie mi creano panico che lui saprà come curare ma magari non trattando il discorso fobie, mi cura momentaneamente il panico e la causa delle mie fobie rimarrà li e causerà ricadute.
Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le abbiamo già risposto due volte soltanto nel mese di gennaio.

Non comprendo cosa non sia andatato per il verso giusto con i pretendenti psicologi..

La strada è la seguente:
Diagnosi clinica psicologica o psichiatrica e terapia, se i clinici lo riterranno opportuno, combinata:
Farmacologica e psicoterapica.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Se ha già il nominativo di un nostro Collega che, sul campo, ha dimostrato la propria esperienza e competenza, perchè temporeggiare ancora?

Non si fermi ai termini con cui gli specialisti si autodescrivono.

Ci vada con fiducia e non si fermi dopo due sedute... tempo e denaro buttati!

In 20 giorni questo è il quarto consulto; e dunque può Lei stesso osservare che, una volta ricevuta una indicazione, occorre agire anzichè ripetersi senza trarne ulteriore beneficio.
Sarà lo Psicologo che eventualmente la invierà dallo Psichiatra nel caso siano necessari i farmaci.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Le spiego subito cosa non è andato bene.
La prima dottoressa quando le ho detto emetofobia i ha chiesto cosa fosse.
Inoltre mi ripeteva sempre le stesse domande non so quante volte le
Ho detto che vivo fuori case, che ho 22 anni e che non ho figli.
La seconda mi ha detto che non lavora con la terapia breve ma che le sue sedute sono una volta a settana per un anno. Non voglio attendere un anno per state bene.
Una che mi dice saresti disposto a spendere questa cifra ogni mese mi fa pensare che si voglia aiutarmi ma allo stesso tempo voglia spillarmi soldi, tra l altro dice almeno un anno.
320€ al mese con uno stipendio di 1000€.
Sono consapevole del fatto che mi è già stato risposto 2 volte in un mese però capisce anche che non trovando qualcuno che mi curi e risponda alle mie domande cerco risposte ovunque.
È un sito per consulto fino a prova contraria, con tutto il rispetto.
[#4]
dopo
Utente
Non credo che si possa prevedere quanto ci metterò a guarire, potrebbero bastare anche 2 sedute.
Fare la previsione sicura che ci vorrà almeno un anno per me significa spillare soldi
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"La seconda mi ha detto che non lavora con la terapia breve ma che le sue sedute sono una volta a settana per un anno. Non voglio attendere un anno per state bene."

Non conosco la Collega, ma in ambito psichico non si fanno preventivi di tempo...non trattasi di una ingessatura che dopo 40 giorni viene rimossa, ma si psiche.

Se lei dice di soffrire di una patologia, deve essere il clinico a fare diagnosi, non lei...
Non può cambiare di continuo è controproducente