Assenza di rapporti completi in una relazione e malessere psicologico

Buongiorno,
scrivo riguardo a un disagio psicologico e problemi di coppia dovuti a rapporti sessuali quasi infattibili.
In pratica ho iniziato ad avere dolori durante il rapporto, tali da renderli spiacevoli e dolorosi per me e da dover in terrompere per il forte dolore/bruciore quasi subito oppure da dover sopportare dei dolori forti.Il tutto da un anno e mezzo.
Nell'ultimo anno, direi che è quasi impossibile portare a termine un rapporto " normale", poichè io posso anche stringere i denti e sopportare, ma dopo quache minuto il dolore è troppo e ovviamente anche il mio ragazzo lo precepisce e si ferma.
Ho fatto due visite dalla mia ginecologa. Durante la prima mi ha visitato a fondo, ma fisicamente è tutto a posto.
Ho spiegato che la mia impressione è quella di essere stretta per lui e lei mi ha detto che io come donna come dimensioni sono abbastanza stretta, ma che le mie dimensioni non sono patologiche.
Mi ha prescritto un lubrificante . Anche con lubrificante la situazione non è cambiata. Alla seconda visita le ho riferito questa cosa e abbiamo anche parlato di eventuali contratture da ansia, ma lei ha detto che per lei le cause non sono psicologiche; ha però sottolineato che con una taglia xl Che lui ha ci possono essere questi problemi.
Un giorno è successo che abbiamo tentato e che il suo organo sia entrato senza dolore e per poco tempo l'atto è andato avanti senza nessun problema, ma poco dopo abbiamo dovuto interrompere perchè non era abbastanza eretto per procedere oltre e mi ha detto che lui se ne era accorto mentre metteva il preservativo ma pensava di "rimettersi", ma io non sapevo che le sue dimensioni non erano quelle che doveva avere, l ho saputo solo dopo, per me era tutto come sempre.
Cosa pensate di questa situazione? La ginecologa ha escluso problemi psicologici, non Ho allergie al preservativo, sono lubrificata e sono rilassata, e non sento dolore solo quAndo Le sue dimensioni non sono al massimo. Temo che tutto questo possa avere ripercussioni gravi in futuro. Non ho ricevuto consigli medici risolutivi per risolvere il problema e si e' parlato di problemi anatomici. Sono preoccupata e penso gia Che tra qualche anno l assenza Di rapporti Potra essere un problema DI coppia grave, tale da portare a tradimenti e insicurezze. Puo funzionare una relazione a lungo termine senza rapporti completi? mi sento gia molto frustrata e insicura, mi sento una Donna a meta' incapace DI dare al mio compagno quello Che tutte Le coppie giovani e sane condividono e sto male per questo, non sono Serena e non vedo soluzioni se non quella di andare avanti col pensiero di esser incompleta e di essere forse tradita. Avete consigli? grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,
ci dice che
<<ho iniziato ad avere dolori durante il rapporto,<<
Da quando, ndll'ultimo anno come ci dice?
E prima invece andava bene? Per quanto tempo è andata bene?

Tuttavia non sempre prova dolore:
<<Un giorno è successo che abbiamo tentato e che il suo organo sia entrato senza dolore e per poco tempo l'atto è andato avanti senza nessun problema,<<
e dunque... ?

<<La ginecologa ha escluso problemi psicologici,<<
ma la ginecologa non è specialista in problemi psicologici e dunque non è in grado nè di confermare, nè di escludere.

A questo punto Le consiglierei un consulto presso un/a Psicoterapeuta perfezionat/a in sessuologia, di persona.

Se si rifarà viva rispondendo ai quesiti che Le ho posto, sarò più precisa.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile signora,

se la ginecologa ha escluso dei problemi psicologici (pur confermando che non ha i titoli per farlo), che cosa pensa che sia il problema che Lei lamenta?
Posso chiederLe da quanto tempo è preoccupata per eventuali tradimenti insoddisfazioni future, ecc... perché a me questo sembra davvero uno spunto per arrivare a costruire dei problemi nella coppia.
Inoltre, non sappiamo da qui se Lei sia davvero rilassata: se ha memorizzato un rapporto doloroso, è probabile aspettarsi di sentire ancora dolore e quindi non essere del tutto rilassate. Ovviamente questa è un'ipotesi che a mio avviso dovrebbe essere verificata con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta di persona. Insomma, potrebbe essere un circolo vizioso che alimenta un problema sia nei rapporti che nella coppia.
Non ci dice qual è il punto di vista del partner sulla problematica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
rispondo alla cortese dott.ssa Brunialti
Grazie della risposta. Nell'ultimo anno e mezzo provo molto dolore, precedentemente andava più o meno bene, ma la sua taglia e' passata in questo ultimo anno da standard a xl. diciamo che le uniche volte che non ho provato dolore sono state quando per vari motivi ( forse stress) le sue dimensioni non erano al massimo. tuttavia in questi episodi abbiamo dovuto interrompere i rapporti perché non era possibile andare avanti per motivi diciamo maschili. quando le sue dimensioni sono al massimo che è possibile un rapporto e' difficile anche il solo inserimento e provo dolore perché sento attrito.
La ginecologa ha portato il suo punto di vista ovvero che sono più " stretta" della media e che questo può essere il motivo. forse mi sono espressa male, ma certo non intende sostituirsi a psicologi .
La ringrazio molto per il riscontro.

Per la gentile dott. Pileci
non credo che le cause siano psicologiche poiché quando le sue dimensioni non sono al massimo ( pur senza saperlo o averlo intuito durante la fase iniziale del rapporto ) non ho mai sentito dolore, ma non era possibile terminare il rapporto. in pratica il dolore e' correlato al suo livello di larghezza, così mi sembra.
Per quasi un anno e mezzo per me questi dolori non sono stati un problema, non ci pensavo affatto.
dopo tutto questo tempo pero io è il mio partner abbiamo preso atto dei problemi ad avere rapporti e solo adesso dopo un anno e mezzo io ho paura che lui si spazientìsca. lui non ha manifestato di spazientirsi però si chiede come mai ci succede questo. sono d' accordo, questa insicurezza può generare problemi di coppia, ma resta tuttora il fatto che provo dolore solo quando le sue dimensioni sono le massime. cosa pensa? grazie in anticipo comunque ho scritto per aiuto a superare l insicurezza che ciò mi causa... come superarla? grazie mille
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
GENTILE UTENTE,
come mai
<<Nell'ultimo anno e mezzo provo molto dolore, precedentemente andava più o meno bene, la sua talia e' passata in questo ultimo anno da standard a xl<< ??

Non risulta che, passata l'età evolutiva, ci sia tale... "crescita"...
Cosa è successo? Prima lui aveva forse un deficit erettile che lo faceva essere di taglia media?

Per quanto riguarda l'attrito (<<sento attrito.<<) Lei è lubrificata? Usa creme lubrificanti?

Per <<superare tale insicurezza<< Le consiglierei un percorso con una psicologa perfezionata in sessuologia, considerato che prima andava bene e ora no.
E' necessario un confronto di persona, considerato che online è difficile capire tutte le cose sottintese che appaiono.

Saluti cordiali.