Sogni vividi e stanchezza

Buongiorno!

Ho 20 anni e da Giungo 2015 mi trovo in Cile, e starò qui fino a Giungo 2016, per un scambio universitario.

Ho già chiesto un consulto nella sezione Medicina Interna, perchè da Ottobre 2015 soffro di forte nausea e altri disturbi, come eruttazioni frequenti, gorgoglii dello stomaco, difficoltà a digerire, stanchezza...

Mentre attendo risposta nell''altra sezione, volevo anche presentare un aspetto della faccenda che riguarda l''area psicologica.

Tutto quanto è iniziato appunto ad Otobre 2015, quando ho avuto una relazione sessuale gay non protetta. Non è stata una buona idea, ora ne sono ben consapevole, e potessi tornare indietro prenderei le precauzioni necessarie.

Quando sono comparsi i primi sintomi di cui parlavo prima, ho subito pensato di aver contratto il virus dell''HIV, e questo mi ha spaventato moltissimo. Ero praticamente convinto si trattasse di quello, e ovviamente la cosa non mi ha fatto sentire bene.

Ho fatto due test ELISA, uno a un mese dal rapporto, l''altro a 3 mesi dal rapporto, e due test rapidi nel frattempo; tutto è risultato negativo.

Sta di fatto che da allora, praticamente ogni notte faccio sogni molto particolari: sono estremamente vividi e dettagliati, spesso si ripropongono alcune cose che ho vissuto durante la giornata, raramente si tratta di incubi veri e propri. Il fatto è che al risveglio mi sento stanco morto, come se di fatto non avessi riposato per niente. Dormo sempre 8/9 ore per notte, molte di più di quanto fossi abituato in precedenza, ma la stanchezza persiste. Appena tocco il cuscino crollo addormentato, spesso mi capita di addormentarmi anche durante il giorno, ma il riposo non è mai buono, e al risveglio sono sempre stanco.

Prima non mi era mai capitata una cosa del genere, anzi tendevo a soffrire di insonnia e comunque raramente mi ricordavo i sogni che facevo.

Su internet ho letto che questa cosa dei sogni vividi e del sonno che non ristora, è una cosa tipica della depressione. Sicuramente questo spavento da HIV ha avuto una grande influenza su di me, e questa nausea che non vuole passare (e della quale non si ipotizza una causa, nonostante abbia fatto molti accertamenti) mi sta preoccupando un po''. Però non sono una persona estremamente ansiosa, e ho cercato di tenere un atteggiamento positivo a tutta la faccenda, e non mi sento particolarmente depresso.

Però di fatto sto vivendo male, la nausea e stanchezza sono una combo sfiancante, e mi piacerebbe porre fine a questi sogni che non mi fanno avere un buon riposo.

Voi cosa ne pensate? Avete mai sentito parlare di una cosa del genere?

Molte grazie!
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente,penso che così lontano da casa e così preoccupato e in ansia i suoi disturbi di vario tipo siano molto plausibili.. Se i suoi diversi medici sono rassicuranti, cerchi di essere calmo e tranquillo, senza troppi pensieri , sensi di colpa , e autoanalisi.. giugno non è poi così lontano.. quando torna , veda se sia possibile parlare di tutto questo con un Collega de visu, forse ci sono nella sua storia problemi non risolti.. così , on line , non si può dire molto di più.. Si goda questo viaggio e ne tragga gli aspetti positivi, le faccio molti auguri, ci riscriva quando vuole..!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

Grazie per la pronta risposta! Se posso le chiedo solo alcuni chiarimenti. Cosa si intende per "Collega de visu"? E che cosa intende per problemi non risolti?

Grazie ancora!

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Il mio approcio psicodinamico mi porta a dare una lettura simbolica del Suo disturbo:
I sintomi della depressione sono molti e diversi fra loro e non sembrano essere presenti in Lei da quanto riferisce.
Se soffre solo di nausea e' piu' probabile che si tratti di un problema psicosomatico. Faccio una ipotesi: avendo Lei avuto questo rapporto omosessuale che l'ha cosi' coinvolta e turbata da portarla a fare analisi specifiche per scongiurare dubbi di avere contratto malattie terribili e' possibile che a livello inconscio Lei sia rimasto molto "disgustato" dall'accaduto.
E questo potrebbe presentarsi a Lei sotto l'aspetto "nausea" psiosomatica.
A livello psichico i sogni Le dicono quanto Lei stia elaborando i significati.
Il sentirsi stanco e' probabilmente dovuto proprio alla fase del sonno nella quale Lei staziona.
L'andamento del sonno infatti prevede un susseguirsi di fasi. In alcune il sonno e' profondo e senza sogni. In altre chiamate fasi REM il cervello e' molto sveglio e "vede" i sogni. Fase REM significa proprio "Rapid eyes moviments"
E' probabile quindi che tale fase sia per Lei molto carica emotivamente e la "stanchi".
Dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta in grado di aiutarLa a decodificare tutto cio' che sta avvenendo nel Suo inconscio.
Ci pensi un po' su per quando tornera' in Italia.
I miei auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
il collega de visu, è un collega in carne ed ossa, non online, come suggerisco spesso anche io quando il consulto lo richiede.

Escluso l'ambito organico dovrebbe affrontare la paura.

La paura del contagio

La colpa

Il rimorso

Non so se è anche estendibile alla "scelta sessuale" o semplicemente alla modalità non protetta, quindi sarebbe meglio indagare in sede di consulenza

Si goda il Cile, è davvero una bella occasione e se non ha problemi con la lingua, uno psicologo può trovarlo anche la .

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È probabile che il tuo problema sia di origine ansiosa. Ansia ed emotività possono dar luogo a sintomi somatici di vario genere, oltre che essere causa di sonno disturbato, ed è possibile che risolvendo l'ansia si risolva anche il resto.

Dici di dormire in modo regolare. Per il resto la tua vita è salutare e regolare? Fumo, alcol, uso di sostanze?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori e Dottoresse,

Grazie mille per i vari interventi! Penso che per ora, più che cercare di stare positivo e accertarmi che sia tutto a posto a livello fisiologico, non potrò fare. Magari provo a cercare uno psicoterapeuta quaggiù, ma non penso sarà molto facile, o aspetto di rientrare in Italia, se la situazione non si risolve sola...

Per quanto riguarda lo stile di vita, lo reputo piuttosto sano. Non fumo e non ho mai fumato, bevevo una birra di tanto in tanto e da quando ho queste nausee moleste neanche quello, lo stesso vale per il caffè. Ho sempre mangiato con gusto e di tutto, ma non ho mai avuto problemi di peso; ora faccio più attenzione a ciò che mangio, specie trovandomi all'estero e con i miei disturbi. Non ho mai fatto molto sport, e da quando ho i vari disturbi men che meno per via della stanchezza...

Grazie ancora per la vostra gentilezza!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
" grazie mille per i vari interventi! Penso che per ora, più che cercare di stare positivo e accertarmi che sia tutto a posto a livello fisiologico, non potrò fare0

Non è un esercizio di volontà. Se si rompesse una gamba, immagino,l'avrebbe già ingessata.

La stessa cosa deve fare per un disagio psichico:
Farsi aiutare da un professionista.