Stanchezza anormale

Salve, scrivo nel settore specialistico della psicologia in quanto il mio disturbo è causato in buona parte da un problema psicologico.
In pratica sono sempre stanco. Al lavoro , al minimo sforzo , mi sento le energie sparire.
Se mi abbasso e poi mi rialzo , spesso mi capita di avere giramenti di testa.
Se succede come oggi dove lavoro in una macchina dove devo maneggiare pezzi dal peso di 10 kg , fino a 150 in un turno , dopo un'ora dinattività mi sento esaurito, con giramenti di testa e una sensazione di stanchezza molto accentuata, come se da li a poco dovessi avere uno svenimento.
Ora, come potete leggere da altri miei consulti , io soffro d'ansia generalizzata e sociale.
Assumo quotidianamente una pastiglia da 75mg di efexor , e 2 pastiglie (una alla mattina e una alla sera) di Trilafon 2mg.
Naturalmente questa stanchezza si presenta anche in lavori domestici (luogo che io ansioso considero sicuro e in cui mi sento a mio agio)
Questa stanchezza ovviamente mi genera paura e ansia, la quale di sicuro va ad accentuare i sintomi.
Ho pensato che derivasse dall'uso di farmaci.
Mangio poca frutta, e la verdura la ingerisco solo trammite minestrone. Non pratico attività fisica da diversi anni , anche se devo dire che il mio lavoro mi fa sudare e camminare parecchio.
Trovo questa stanchezza anormale perchè ho 26 anni, sono giovane, e colleghi molto più anziani di me non hanno questi problemi. Certo si stancano pure loro, ma non al punto da lasciarli senza fiato e con la testa che gira ed a volte con la vista lievemente offuscata.
Mi chiedevo se questo mio problema potesse avere delle cause fisiche, e non solo mentali come magari si può pensare.
Tengo a precisare che una volta arrivato a casa dalla giornata lavorativa , non è che mi senta più energico. Ma anzi , resto sempre senza energie.
Mi chiedevo se qualcuno potesse azzardare un'ipotesi , magari anche dei vostri colleghi che non trattano disturbi della psiche, ma disturbi di natura fisica derivanti da qualche reale e concreto problema.
Vi ringrazio e mi scuso per l'eventuale disturbo
[#1]
dopo
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei soffre di un disturbo d'ansia, come riferisce, ma ha effettuato in prima battuta degli accertamenti prescritti dal Suo medico di base?
Da quanto tempo Le capita?
Prima di azzardare qualunque ipotesi, è opportuno sentire il medico di base.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la Collega, vada dal medico di base il quale le farà fare gli esami opportuni , misurerà la pressione e valuterà la sua dieta.. Questo per poter meglio valutare l'impatto dei farmaci sulla sua stanchezza, io le domando anche se il suo lavoro lo considera soddisfacente seppur pesante, se vorrebbe cambiarlo .. ed inoltre se è soddisfatto della sua vita sociale affettiva familiare.. perchè se un lavoro è pesante, non ti piace, lo fai per forza e non ti dà dei ritorni sul piano privato, certo ti distrugge di più.. magari si comincia a pensare .. tutta questa fatica ,.. per niente.. in cambio di cosa.. ?
Questo per sottolineare che anche la motivazione conta , nel vivere le nostre giornate faticose..
Buona notte e buoni pensieri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Non mi sono mai chiesto se il mio lavoro mi soddisfa. Certo non è tra i migliori , e lo stipendio non è dei più elevati rispetto il lavoro che ci viene chiesto di fare.
Ma a differenza di altre persone ho la fortuna di avere un lavoro a tempo indeterminato, in un'azienda che per ora è in crescita.
Se riuscissi ad andare al lavoro più sereno di certo mi piacerebbe pure di più.
Invece con la mia ansia, la mia stanchezza , e aggiungerei anche la poca voglia di fare ,dato l'enorme sforzo che faccio per stare 8 ore nel luogo di lavoro sempre a causa dei miei problemi , mi rendono il lavoro molto pesante.
Io ho molti problemi , molti dei quali sicuramente derivano dalla mia ansia, non lo nego. Ma questa continua stanchezza non lo so.
Io mi sveglio alla mattina che sono già stanco e poco riposato.