Paralisi sonno

Buonasera dottori, da anni soffro di DOC e ho paura di molte cose. Negli ultimi anni ho iniziato ad aver paura dell'addormentamento e cose ad esso legate... Oggi continuando a pensare e leggendo su internet ho letto dell'esistenza delle paralisi del sonno.... Ovviamente è stato terrificante e penso che possa succedere anche a me... Sto seguendo una terapia cognitivo comportamentale da circa un mese...
[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
La prima cosa da fare è sospendere la ricerca su internet di sintomi, sindromi e patologie varie. Queste ricerche non fanno altro che alimentare e mantenere il disturbo di cui soffre.
Dovrebbe aver imparato che, soprattutto i soggetti ansiosi, sono facilmente suggestionabili. Non può autoindursi dei sintomi e non può permettersi di leggere questo tipo di cose perché poi verranno interpretate sempre in modo catastrofico e Ossessivo.
Deve essere forte e fare ricorso alla volontà. La volontà di astenersi dalle ricerche.
Ha iniziato da un mese il percorso psicoterapico che sicuramente l'aiuterà. Eventualmente potrebbe chiedere al suo terapeuta se è necessario sottoporsi anche ad una visita psichiatrica per valutare l'utilità di una possibile terapia farmacologica.

Cordialmente

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazzo,
Forse come Le consiglia la collega dovrebbe davvero lasciare stare di leggere cose "ansiogene" su Internet. Perche' Internet da' troppo e troppo poco insieme! E questo e' un male non rimediabile!
La "paralisi" di cui Lei ha letto e' una fase normalissima del sonno:
Si verificano nel sonno una serie progressiva di "fasi' che consentono di riposare, sognare, tornare in superficie, svegliarsi.
Se le e' capitato di svegliarsi di colpo magari per un brutto sogno si sara' reso conto che il suo corpo era "paralizzato" mentre la Sua mente sveglia in quanto sognava.
Questa e' la fase del sonno REM nella quale gli occhi sono in Rapido Movimento (Rapid Eye Moviments) e il corpo "paralizzato".
Infatti non avrebbe potuto alzarsi rapidamente ne' urlare (per il brutto sogno!)
E' una fase fisiologica. Che permette di riposare davvero!
E' piu' tranquillo ora?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottoresse. Dottoressa Esposito. Mi sta dicendo quindi che questa sensazione di rendendersi conto di essere svegli con impossibilità di movimento rapido è tipica di quando ci si sveglia di soprassalto? Più che altro sto usando la tecnica di dirmi razionalmente che anche se il mio corpo è 'paralizzato' anche quando non me ne accorgo.... In effetti non c'è nessun rischio di vita. il fatto che il corpo è paralizzato mi crea moltissima ansia...
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Si paralizza perche' sta bene. E sta riposando. Affinche' Lei possa risvegliarsi in ottima forma.
Cosa Le crea ansia? Mi faccia capire..
[#5]
dopo
Utente
La vedo come una cosa paurosa.... Come una brutta cosa che. Mi accade
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Sarebbe brutto se non le accadesse!
E' sempre cosi' egocentrico?
[#7]
dopo
Utente
Si, difficilmente cambio opinione. Ho paura che mi accada perché il fatto vedo inibita una mia funzione vitale mi crea tantissima paura