Cambio repentino delle idee

Gentili dottori,
Vi scrivo in merito ad una situazione che mi sta davvero facendo stare male.
Ad ottobre ho conosciuto un ragazzo che mi è fin da subito piaciuto, tuttavia essendoci un rapporto di lavoro in ballo nessuno dei due ha mai osato avvicinarsi troppo all'altro.
Terminato questo rapporto abbiamo cominciato ad uscire e tra noi è nato un sentimento, seppur particolare in quanto questo ragazzo mi ha spesso dato dimostrazioni di freddezza e quasi cattiveria.
Si autodefinisce un freddo che non ama mai abbracciare la sua ragazza e che se ha qualche problema suo preferisce allontanarla, è fondamentalmente molto timido anche però questo tipo di trattamento cozzava con il mio essere calorosa e solare.
Non aveva mai avuto una storia più lunga di 2 mesi (ci siamo definiti fidanzati pure noi per 2 mesi pur frequentandoci da prima) e dopo una lite a causa della sua freddezza abbiamo trovato un equilibrio.
Durante questo equilibrio (durato paradossalmente fino a ieri) abbiamo vissuto momenti bellissimi tanto che lui si era aperto a me e io ne ero felice, ma qualcosa è cambiato.
Gli ho detto di amarlo e in maniera molto cafona mi ha risposto che ancora non mi ama, non è stato il contenuto quanto la forma della risposta che mi ha fatto male, così il giorno dopo ho ritrattato i miei sentimenti come una bambina ma solo come manovra di autoprotezione.
Morale della favola? Mi ha lasciata dandomi della pazza e dicendo che in un'ora di lite gli è passata tutta la benevolenza che ha per me e che devo sparire dalla sua vita.
Io ci sono rimasta molto male e non capisco come possano cancellarsi così i momenti passati assieme e tutte le attenzioni che gli ho dato, io non sono perfetta e in questo caso ho pure sbagliato a ritrattare i miei sentimenti ma ho avuto una pazienza smisurata con lui e ho sempre accettato i suoi modi di fare.
L'unica cosa che vorrei è un confronto maturo faccia a faccia perché non abbiamo più 15 anni, ma ben 25.
Purtroppo dice che non ne sente il bisogno perché sta benissimo così.
Attendo con ansia una vostra risposta anche perché mi sento piuttosto scossa e non comprendo come i suoi sentimenti siano cambiati così.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile ragazza comprendo che ci si possa sentire delusi e scossi, ma davanti a un atteggiamento del genere la cosa migliore sarebbe quella di non cercare di capire..... viste le premesse che ci ha descritto cosa le fa pensare che si trasformi in una persona caloroso e comprensibile?
tante ipotesi si possono fare
1) ha recitato una parte è ha finalmente trovato il capro espiatorio per uscirsene
2) ha problemi di personalità
e così via..
alla luce di questo le conviene proseguire su questa strada?
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
Forse il ragazzo non ha torto.
Lei e' stata molto irruenza e non ha rispettato davvero il rapporto che stava iniziando.
Le porgo una domanda sulla quale La invito a riflettere : pensa che sentirsi dire "ti amo" da una donna sia come sentirsi dire "ti telefono domani per accordarci su un aperitivo"?
E se poi dopo poco, avendo percepito l'errore fatto la donna replicasse " ah no! Scherzavo!"? Ecco, cosa "sente" immaginando di vedere questa interazione?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori vi ringrazio tantissimo per le risposte.
L'unica cosa che sento di aver sbagliato è stato questo ritrattare, ma credetemi non è stato fatto in malafede, lui piano piano si stava aprendo a me e mi sento non solo di aver rovinato la nostra storia ma anche un suo progresso mentale.
Nel profondo del mio cuore sento che mi manca ma capisco anche quello che sta provando, vorrei soltanto dirgli cosa sento davvero e scusarmi per l'irruenza, giusto per mettermi la coscienza a posto ma non so davvero che approccio utilizzare.
Per il resto lui è un tipo che fa una tragedia insormontabile per ogni minima lite e questa cosa mi preoccupa.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Se il suo ragazzo "e` il tipo che fa una tragedia insormontabile per ogni minima lite" significa che questa e' la sua sensibilità.
E Lei deve essere in grado di rispettarla. Senza forzare. Anche se non la condivide.
Un rapporto "vivibile" e' fatto di condivisione di sensibilita. Sopra ogni altra cosa!
E di comprensione di quanto non si riesce a condividere!
Ci rifletta su questo. E non solo per questo ragazzo, ma per la Sua capacità relazionale!