Paranoia di essere spiati

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni. Vi scrivo per una domanda che vorrei porVi:
ho spesso paura di essere spiato, e in casa e fuori. Io amo scrivere dei miei pensieri e, quando scrivo gli stessi su dei fogli, anche se sono in casa, temo vi siano delle spie visive, delle telecamerine sugli scaffali, sopra gli armadi, che possano catturare le immagini così da prelevare ciò che sto scrivendo e poter, per farmi un dispetto o non, pubblicarlo in internet o comunque depositarlo al mio posto, così appunto da potermelo rubare. Ma anche quando accendo il computer e sto con un figlio avanti la schermata, ho paura che qualcuno si immetti nel mio computer e possa vedermi, così da vedere cosa sto scrivendo in quel momento e rubarmi l'operato e pubblicarlo a nome suo.
So che potrebbe essere benissimo semplice paranoia, anche perché ho un computer senza una webcam.
E' paranoia questa vero? se è paranoia a quale termine o branca della paranoia risponde?
Grazie mille, buona giornata e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Io non mi soffemerei sui termini tecnici ne' sulle definizioni da DSM.
Mi preoccuperei invece del disagio che Lei sta manifestando.
Penso sia davvero pesante per Lei da tollerare.
Quindi Le consiglierei di chiedere un consulto specialistico di persona.
Potrebbe, se necessario e consigliato dal terapeuta, integrare la terapia con farmaci. Ma per quelle prescrizioni occorrera' il parere di un secondo specialista.
Tenga presente che nell'epoca attuale queste problematiche emozionali possono venire enfatizzate proprio per la diffusione dei computer. E pertanto vanno analizzate nei loro significati profondi e inconsci.
I miei auguri.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille dott.ssa. Per concludere, comunque sia sono sintomi di una paranoia quelli che ho?
Grazie ancora, gentilissima
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La paranoia e' una grave patologia psichiatrica.
E i segni dovrebbero essere tanti e intensi.
Comunque la diagnosi ( non facile e che richiede competenza ed esperienza) eventualmente si tratti di paranoia la deve e la puo' fare solo uno psichiatra!
Stia tranquillo e non entri nel "loop"dei social network, nei quali ognuno si puo' sentire spiato se muta la prospettiva di volere avere 10 o 200000 amici!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille dott.ssa :) gentilissima veramente.
Le auguro buona giornata e sicuramente metterò in atto il Suo consiglio