Dubbi sulla propria relazione. Affetto o amore.

Salve,
Sono fidanzato da alcuni mesi con quella che ad oggi è la mia ragazza. La relazione è frutto di una conoscenza di anni, oltre ad aver avuto già in passato un firt con questa ragazza.
Di punto in bianco una mattina mi sono chiesto se l'amassi davvero oppure se la mia relazione con lei fosse frutto solo di una infatuazione momentanea durata qualche mese. Devo premettere che avevo già avuto un flirt l'anno scorso con questa ragazza, la cosa non andò a buon fine per una mia non predisposizione essendo uscito da una relazione di anni molto complessa.
Lei è una ragazza abbastanza insicura e molto presente nella mia vitia. Viviamo a distanza ma ci vediamo ogni settimana, quanndo non siamo insieme comunque ci sentiamo spesso, almeno ogni trenta minuti oppure ci chiamiamo per 3/4 ore al giorno in più ripetute.
Da un periodo a questa parte ho sentito un forte senso di smarrimento ed una disaffezione nei suoi riguardi. Ogni volta che le dicevo ti amo aveva un peso minore e vivevo come un dovere il fatto di star con lei. Quando le ho sottoposto il problema abbiamo avuto forti contrasti ma mi sono fatto forza e sono andato avanti. Sembrava la cosa si fosse risolta se non fosse che ogni volta, avevo sempre lo stesso dubbio: "la amo ancora?". Cerco di farle pesare quanto meno questa cosa perché conoscendola so che potrebbe cadere in sconforto. Anche lei ha precedenti pessimi sotto il punto di vista relazionale e vive questa storia con grandi aspettative. Sto male e devo scacciare questo pensiero quanto prima per poter vivere più serenamente.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, ci sono molte cose da domandarle, per poter
comprendere i suoi sentimenti, così da lontano..
Cosa le piaceva di
questa ragazza all'inizio ?
Forse uscendo da una storia travagliata le sue aspettative erano di una storia più diciamo.. connotata da emozioni, passione , adrenalina,e questa ragazza tranquilla , schiva,con grandi aspettative, insicura, non le sembra abbastanza emozionante ..
Cerchi di chiarirsi aspettative ed emozioni anche con qualche colloquio con un Collega del Consultorio ad esempio e anche rifletta sul fatto che l'amore non è detto che debba vivere di emozioni contrastanti, ma una certa condivisione di sguardi sul mondo sono peraltro indispensabili..
Del resto siete giovani.. calma , non c'è fretta.. cosa fate nella vita tutti e due , avete studi, lavoro, interessi.. ?
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa del consulto. Credo che il continuo discutere di tanti problemi della nostra relazione abbia suscitato questo calo emotivo.
Quando sono tranquillo la penso e credo amcora di provar qualcosa per lei
Credo che il continuo mettere sotto stress il nostro rapporto abbia indebolito le nostre convinzioni. Ho bisogno di tirar il fiato.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, beh, "sentire qualcosa per lei" non è che sia il massimo.. , penso anch'io che dovreste lasciarvi vivere, senza troppe ansie, pianti e spiegazioni, ma amandovi e facendo cose piacevoli insieme , progetti, sogni, gite, risate e passeggiate.
Aver bisogno di .. "tirare il fiato" a questa età..è un semaforo giallo, secondo me.. appunto , lasciatevi vivere e intanto costruite la vostra vita, studiate, lavorate .. guardare più in alto aiuta anche l'amore..