Amore

Salve a tutti. Sono una ragazza di 19 anni e nell'ultimo periodo ho stretto un rapporto più intimo (baci, abbracci, grattini e robe varie) con un mio amico.. Qualche sera fa ha provato a baciarmi però io mi sono scansata perché non ho ben capito le sue intenzioni: se lo ha fatto solo perché si era creata una situazione particolare e basta o se gli piaccio veramente. Il giorno successivo ci siamo visti e non mi ha rivolto ne la parola ne lo sguardo. Perché si è sentito rifiutato o perché non gliene importava più niente? Avrei potuto chiarire quel giorno stesso da vicino ma non ne ho avuto il coraggio. A me piace ma non sono innamorata perciò non so se sia una buona idea provare a chiarire o lasciare le cose così. Voi cosa mi consigliate? Provando a chiarire posso risultare patetica o infantile?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Non è possibile rispondere a nessuna delle sue due domande.

Cosa prova il suo amico non lo sappiamo da qua...

Chiarire o lasciar perdere dipende soltanto da lei, gli psicologi non dicono cosa fare, quelli sono gli amici, ma lavorando con il paziente lo indirizzano verso un ascolto profondo di se stesso.

Ha mai avuto un fidanzato prima di adesso?
Si è mai innamorata?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
No non sono stata ne innamorata ne seriamente fidanzata. Perché? Influisce in qualche modo sul mio comportamento?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sì certo, potrebbe trattarsi di inesperienza e di ambivalenza verso questo importante e destabilizzante sentimento
[#4]
dopo
Utente
Io ho solo avuto paura che mi stesse, in qualche modo, usando tutto qui... volevo solamente un consiglio se chiarire per non rovinare il rapporto o lasciare tutto così. Tutto qua!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le ripeto, come le ho già detto prima, che gli psicologi non si sostituiscono ai pazienti nelle decisioni, ma lavorando su di loro li aiutano a trovare da soli dentro di se le soluzioni