è normale un ragazzo che apparentemente non desidera avere una ragazza?

Buonasera dottori,
conosco e sono un po' attratta da diversi anni da un ragazzo che ora ne ha 29 e non ha mai avuto alcun tipo di esperienza con nessuna ragazza ( mai uscito con una), e non sembra nemmeno desiderare averne. è un tipo piuttosto socievole, benvoluto, non si direbbe abbia problemi a relazionarsi e sembra anche piaccia abbastanza alle donne, ma lui sembra proprio disinteressato all'universo femminile, coltiva diversi interessi, ha molti amici e si direbbe stia bene così. è possibile che in una persona la sessualità rimanga assopita e forse non si risvegli neppure mai nel corso della sua vita?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

Lei dà delle interpretazioni sul quel che "si vede", sull'osservabile; e cioè che lui non ha una ragazza.

Ma non è detto che l'osservabile corrisponda alla realtà;
quante "storie" sotto traccia,
quante forme di sessualità rimangono personali ...

La Sua domanda, che apparentemente riguarda l'altra persona, ci suggerisce però qualcosa di Lei:

è pura curiosità sulla vita altri?
è una domanda teorica?
è interessata al ragazzo?
vorrebbe essere la Sua ragazza?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Certo, come ho scritto nella domanda sono interessata a lui, non vedo interesse da parte sua e quindi so che questo dovrebbe indurmi a lasciar perdere, ma in questo caso mai ne ho visto nei confronti di alcuna ragazza. Sicuramente io mi baso solo su ciò che è osservabile ma mi sembra difficile che un ragazzo arrivi a quell'età senza che nessuno dei suoi amici e persino suo fratello l'abbiano mai visto con una ragazza se ne avesse avuta una, anche solo frequentazioni intendo, non una relazione vera e propria. Quindi mi chiedevo se fosse possibile che davvero lui non avesse una sessualità.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Io sposterei la domanda su di lei:

Perché si è incaponita su questo ragazzo che sembra essere allergico ai fidanzamenti?

Lei ha avuto altri amori?

Si è mai chiesto se essere attratta da chi non ricambia è il modo migliore per non amare mai?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Perchè si chiede:
<<mi chiedevo se fosse possibile che davvero lui non avesse una sessualità.<<

e perchè non una affettività?

E' attratta da lui come oggetto sessuale, sia pure immaginario?

Perchè si interessa a lui, anzichè chiedersi di sè?

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
No no, non come oggetto sessuale, sono io che non ho utilizzato il termine giusto, però avendo degli amici immagino abbia un'affettività, solo che non va più in là appunto dell'amicizia, mentre io ne sono attratta in generale, non solo dal punto di vista meramente fisico. Io si, ho avuto delle storie, sono anche stata innamorata e ricambiata anche se non sono mai state molto durature. In genere faccio fatica a trovare qualcuno che mi piaccia, e se non scatta subito "la scintilla" non sono interessata ad approfondire oltre la conoscenza; in questo caso lui semplicemente mi piace, non saprei trovare un motivo in particolare, e proprio perché mi capita difficilmente forse mi ci sono intestardita.