Delusione ed esami universitari

Salve a tutti, sono un ragazzo iscritto al secondo anno di medicina (per ora in regola con gli esami) che da qualche tempo ha perso la voglia di studiare. È successo tutto ad un tratto, dopo la prima bocciatura ad un esame: quello stesso esame, dopo svariati tentativi, l'ho superato, ma ora è come se la mia mente si rifiutasse di concentrarsi sui libri. Sono sempre stato un ragazzo molto curioso (specie in campo scientifico) è ancora lo sono, ma sto avendo una reale avversione per ciò che sono "forzato" a studiare in base ai programmi. Aggiungo che prima dello "scoglio" non ho mai avuto problemi di alcun tipo nel profitto, anzi sono sempre andato più che bene, anche prima dell'Università. È da un po' di tempo che questa situazione mi affligge, mi sento oppresso e sento di stare deludendo infinitamente i miei genitori. Mi sono sempre preoccupato estremamente dei soldi che i miei genitori spendono per me, e proprio ora che dovrei sbrigarmi e studiare, dato che la vita fuori sede costa veramente tanto (studio in un'Università privata), non lo sto facendo e non riesco ad uscirne. Vorrei davvero non dover arrivare a conclusioni estreme, ma il senso di colpa mi sta schiacciando sempre di più. Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
L'Universita' e' a mio avviso la prima vera palestra di vita. Si deve imparare a seguire con attenzione le discipline ( e non sempre sono piacevoli), ad affrontare esami molto pesanti che tuttavia non sono evitabili. La stanchezza. Le delusioni.
L'apprendimento vero e' questo.
Nel Suo caso c'e anche il senso di colpa verso i Suoi genitori che tuttavia penso Lei dovrebbe salvaguardare nella loro aspettativa.
Studiando Lei fuori sede sarebbe pesante per loro sapere che Lei ha momenti di crisi che loro non possono sostenere.
Quindi FORZA ! Si prepari emotivamente a diventare un medico che avra' competenze e responsabilita' notevoli!
Ci scriva quando vuole!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132