Fidanzato morto

Salve vorrei un parere. Mia sorella avrebbe dovuto sposarsi ma 7 mesi prima del matrimonio il fidanzato è morto in un incidente.... Lei va dalla psicologa anche se non va molto volentieri... Volevo sapere cosa possiamo fare noi famigliari per aiutarla? Sembra sempre di dirle banalità come la vita va avanti ecc.. Siamo preoccupati lei è giovane ha 25 anni...col tempo si riprenderà? Riuscirà di nuovo ad affrontare una relazione?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
Sua sorella si riprendera' in ragione di diversi fattori che da qui non possiamo intravedere:
Ci vorra' comunque tempo.
Secondo fattore: quanto Sua sorella avesse investito nel matrimonio e quanto invece abbia conservato un suo patrimonio di interessi che potra' recuperare col tempo.
Terzo fattore quanto si lascera' davvero analizzare e quanto invece si schermera' perche' il "fidanzato" non la lasci davvero. Ora e' con lei e non sara' cosi' semplice che "lo lasci andare".

Riguardo Voi familari piu' che parole dovreste circondarla di vita, spingerla a fare cose, a riprendere a vivere, pian piano anche se non ne ha tanta voglia!

Fatevi coraggio tutti per fronteggiare questa triste situazione!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Concordo con le pere della dottoressa Esposito.

La morte ed il dopo, dipende da mille cose..

Dal rapporto pregresso con il fidanzato.
Da che tipo di legame avevano: fusionale, adulto, equilibrato, parassitario, compensatorio...
Se si amavano davvero o volevano solo spostasi..
Se sua sorella aveva mantenuto il suo baricentro.. esistenziale.

E' giovane ed andrà avanti, vedrà, ma ci vorrà tempo e pazienza.

L'elaborazione del lutto dura più o meno due anni..quando è sana e non si cronicizza per svariati motivi psichici di sua sorella

L'affetto si sente a pelle, non è indispensabile dire o non dire qualcosa.. Basta esserci!! E non è per tutti..

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le gentili risposte. No loro si sposavano perché si amavano non c era nessun tipo di scopo dietro questo matrimonio. Avevano già scelto gli abiti da matrimonio e la sua famiglia ha deciso di metterglielo come vestito all'obitorio quindi tutti noi lo abbiamo visto vestito da sposo. Ho paura che questa sia una cosa che non la abbia aiutata per niente.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Immagiavo che questo fosse il nucleo!
Purtroppo la morte improvvisa spesso, troppo spesso, interrompe un dialogo che si sta facendo. Un dialogo importante.
E questo e' molto difficile da sopportare! Per l'impotenza infinita che fa provare! E che esacerba il dolore!
Occorre tempo, come Le dicevo, e confidare che la forza della vita riprenda quota in qualche modo!
Coraggio! E forza!

Ci faccia sapere!
[#5]
dopo
Utente
Grazie per le parole bellissime di incoraggiamento....
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Simbolicamente lo hanno tumulato da "sposato"

Non deve essere stato facile per sua sorella..

Mi sembra un gesto leggermente ricattatorio....come se cristallizzasse il momento "topico" della vita di entrambi.... in realtà non erano sposati, non ancora.

Sua sorella è ancora viva e, prima o poi, si sposerà davvero.

Le stia accanto, il tempo se bene vissuto è davvero un galantuomo.