consiglio sospetto ninfomania

Gentili dottori
Espongo subito il problema. Sono stato fidanzato con una ragazza tre mesi e venti giorni dei tre medi abbiamo convissuto. Quindi la convivenza è durata 20 gg. È durata poco perché dalla prima notte che abbiamo dormito insieme ho scoperto che la mia ex la notte SI masturbava (QUASI TUTTE LE NOTTI). Ho sempre evitato di interromperla e di fare casino perché l amavo. Poi una notte non ce l ho fatta e l ho trovata che si masturbava, e ho domandato il perché di questo gesto. Lei all inizio ha negato poi ha confermato che capita questa situazione (LA SUA MASTURBAZIONE NOTTURNA) . LA cosa mi ha dato fastidio al punto che ho deciso di finire questa relazione di amore. Perché sinceramente non riesco a dare più fiducia a lei. Sia per il fatto che ha sempre negato dicendo che lei in vita sua non si è mai masturbata e sia perché è spiacevole trovare la persona che ami fare queste cose schifose e ha confermato che pensava ad altri. La definizione schifose deriva dal fatto che la masturbazione è naturale ma credo che non sia tale quando viene fatta in costanza di rapporto a dir suo appagante e che conta di tre rapporti sessuali minimo al giorno con me che ero appunto il suo ragazzo. Rapporti tutti andati a buon fine se così si può dire, cioè lei dice che raggiungeva l orgasmo. È normale? Soffre di qualcosa la ragazza? Secondo voi è da considerare persona affidabile? Io credo proprio di no.


Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
La Sua reazione di "uomo" e' comprensibile.
Ma forse sarebbe stato necessario approfondire il discorso con la ragazza a proposito di questa masturbazione.
Se vivevate insieme e avevate dei rapporti sessuali Lei in quanto partner si sara' reso conto della partecipazione della Sua partner al rapporto ed anche della sua soddisfazione o insoddisfazione.
Non si possono definire "ninfomania" dei comportamenti senza averli davvero analizzati e compresi.
Non trova?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
In sintonia con quanto scritto dalla collega, anche io penso che sia il caso di approfondire con la diretta interessata, evita di etichette diagnostiche, tra l'altro non adatte.

Provi a leggere questa lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3595-donne-sessualmente-compulsive-la-ninfomania.html

Lei è ancora in cura Lee il suo disturbo bipolare?
Sta meglio?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Gentilissime dottoresse
Grazie mille per le risposte
soddisfacenti. Voglio sottolineare e evidenziare che con la mia ex sono in contatto ci vediamo tutti.i giorni e abbiamo deciso di consultare una psicologa insieme. Era solo per sapere qualcosa prima di iniziare questo percorso.
Alla dottoressa Randone prima di tutto la ringrazio vivamente ma volevo ricordarle che il mio quesito era un altro non era il mio disturbo che comunque come sa è curabile e dal quale ne sono uscito ma che non è eliminabile. Se volevo parlare del mio problema l ogetto e la domanda sarebbe stata diversa. Cmq grazie mille buon lavoro.
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto