Si possono conservare a trent'anni i cartoni animati della propria infanzia, o degli oggetti apparte

Gentili Dottori di Medicitalia, mi è sorto un dubbio: è normale a 30 anni conservare alcuni cartoni animati appartenenti al periodo della nostra infanzia, e qualche giocattolo per ricordo? Mi piace l'idea di tenerlo lì, così, ben custodito, tra le mie cose. Posso ritenerlo un fatto normale o c'è qualcosa di strano?
Per il resto, faccio la mia vita quotidiana tranquillissima.

Quando si può dire invece patologico l'atto di conservare gli oggetti appartenenti alla propria infanzia?
Grazie mille. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Il rapporto con il passato e con gli oggetti che lo ricordano è davvero molto soggettivo.

Se si sente cresciuta. Se conduce una vita normale, mi sembra assolutamente normale..

Se vi è invece un arresto della crescita psichica, una sorta di malinconia, una difficoltà ad andare avanti.. sarebbe utile investigare.

Decida lei.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it