vergogna a mostrare i piedi

Salve a tutti allora il mio problema come c'e scritto nel titolo e che ho una certa forma a mostrare i miei piedi agli altri anche se sono attratto dai piedi belli delle donne (sono uomo) io non sono timido ma su questo aspetto si e poi penso che i piedi siano una cosa che diano una forma di debolezza non so perche anche se prima ero meno timido a mostrare i piedi pero non sono un caso disperato perche li mostro qualche volta anche se cio mi mette a disagio. Io sono coscente che questo e un blocco psicologico e aspetto una vostra risposta e dico che pero se vado o al mare o in piscina con amici non mi vergogno affatto o mi vergogno poco il problema e mostrarli quando sono a casa o nella terra ferma e poi io non mi vergogno dei miei piedi perche sono brutti ma perche e una parte sporca e me la sento come una parte debole del mio corpo anche se i piedi femminli se curati mi piacciono ma non mi fanno impazzire e un altra cosa su cui sono un po chiuso e che mi vergogno e quello che vedono o i miei genitori o qualsiasi altra persona anche se e un amico cio che cerco su internet ma non perche ce da vergognarsi di quello che cerco . io ho detto tutto cio che c'era da dire su questo argomento .
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

forse dovresti pensare alle convinzioni che stanno dietro al "problema" che esponi qui. Si tratta, probabilmente, di convinzioni disfunzionali sui piedi visti come parte del corpo di cui vergognarsi e sporche.
Da dove nasce questa idea?
Che cosa c'è di diverso al mare o in piscina secondo te?

Angela Pileci
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazzo, aggiungo alle parole della Collega.. forse ti sembra che mostrare i piedi in situazioni meno comuni del mare o della piscina , sia qualcosa di più intimo, di più scoperto che quasi attiene alla sfera privata, qualcosa che può dire molto di noi, anche smentirci.. Tutto da discutere , anche la connessione con la sessualità .. molti sono anche attratti dai piedi, dai piedi delle donne in particolare..Non sembra il tuo caso, ma si può riconnettere ad una forma di insicurezza , di bisogno di sfuggire ai giudizi, di essere certi di essere accettati e di piacere.. sei un ragazzo riservato, ma molti di questi problemi , anche svelare i propri pensieri, i dubbi, attraverso le ricerche internet, sono ..problemi frequenti..non siamo così importanti che tutto il mondo ci guardi con attenzione e spirito critico, suvvia ,
Importante invece è avere qualcosa da dire , da raccontare, da trasmettere... quanto al fisico bisogna anche sdrammatizzare..bellissimi piedi in giro non ce ne sono poi tanti..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
A livello simbolico i piedi sono un simbolo sessuale, esattamente un simbolo fallico.
Quindi il fatto che Lei provi vergogna a mostrarli direi che potrebbe suggerire una problematica in questo senso. Una problematica che si esprime in modo simbolico in quanto censurata.
Da questa sede on line non e' il caso di addentrarsi in particolari ma il consiglio per Lei sarebbe il ricorso ad uno psicoterapeuta dinamico che possa aiutarLa a elaborare questa problematica.
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132