Impossibilità psicologica a rivedere una persona per dispiacere procurato dalla stessa

Gentili Dottori, tempo fa ho subito un torto da una persona che non voglio più rivedere. Mi sono allontanata da lei per un pò di tempo, traendo così un certo giovamento; tuttavia, alcune circostanze mi hanno obbligata a risentirla, e addirittura degli amici comuni mi hanno riproposto di tornare nel loro "giro" per non stare da sola e superare, così, in tutta tranquillità, un lutto importante avvenuto da poco. Il problema è che nel giro degli amici c'è anche questa persona ed io, pur volendo frequentarli, non posso farlo perchè tornare lì mi provoca disagio per il solo fatto che c'è questa persona.
In pratica, la sensazione che sperimento ogni volta che ho contatti con lei, è un forte disagio misto a sofferenza, come se una ferita psicologica non riuscisse mai a chiudersi. Mi sento ingannata e manipolata quando comunico con lei e non mi fido. Vorrei "vomitarle" in faccia tutto ciò che penso, le mancanze di rispetto di anni ecc e mandarla a quel paese come si deve.
Devo rinunciare ai vecchi amici a causa di questa situazione?
Devo limitare i contatti il più possibile con questa persona?
Come posso chiudere definitivamente con questa situazione?
Grazie mille. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Da quello che dice sembra che il risentimento per questa persona sia ancora tanto forte e strutturante! E la condizioni molto!
Mi rendo conto che il fastidio che Lei prova sia insostenibile ma darle tanta importanza!, lo ritiene giusto? La sta mettendo su un piedistallo e non credo sia la cosa migliore per Lei.
Si sforzi di arrivare ad un atteggiamento migliore: il disprezzo ci sono tanti modi di dimostrarlo. Tanti modi silenziosi ed efficaci. Uno sguardo, una espressione del viso. E soprattutto la Sua capacita' di annullarla, azzerarla. Questo e' il vero disprezzo.
Ora decida Lei.
Si tratta di conoscere la Sua maniera di reagire e di contenersi. Le prime volte forse sentura' un subbuglio nel cuore, ma pian piano lo superera'. E non si sara' fatta ulteriormente danneggiare da questa persona che gia' Le ha fatto del male!
Ci pensi su.. non deve decidere oggi!
Auguri! E ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132