Amicizie virtuali?

Buongiorno, convivo col mio compagno da 9 anni, con tutto ciò di bello e di meno bello che una lunga convivenza comporta. Circa tre mesi fa ho conosciuto un uomo tramite un social, per un interesse che abbiamo in comune. Da allora parliamo in chat circa due volte al giorno, qualche volta a lungo. Confesso che inizialmente mi ero un po’ infatuata di questa persona, e forse anche lui di me. Lui è molto gentile e discreto e non ha mai iniziato un vero e proprio corteggiamento (lui è libero). Una volta, dopo un mese circa che parlavamo, mi ha chiesto quale era la mia situazione sentimentale e io ho detto quella che era. Da allora le nostre chiacchierate hanno preso una piega più amichevole e meno da flirt, ma sono sempre continuate. Ho provato a riflettere su ciò che di meno bello c'è nella mia vita di coppa a immaginarmene fuori e ho capito che non è quello che voglio, perchè l'apprezzo nonostante i problemi della quotidianità, tuttavia anche queste chiacchierate sono importanti. Ho soltanto pochi amici molto cari, ma lontani dalla città in cui vivo e difficilmente riesco a trovare delle affinità o dei punti di contatto con gli altri, cosa che invece con lui è successa. Non stiamo vicini, avevamo organizzato un incontro, ma non è potuto avvenire per un imprevisto dell’ultimo momento e ne siamo rimasti molto delusi, anche perché non sarà possibile ritentare a breve. Era una cosa innocente, solo per incontrarci visto che ci siamo parlati tanto. Mi è capitato altre volte di conoscere persone via internet, sempre per condivisione di interessi, e poi sono nate delle amicizie, tuttavia in questo caso mi sento un po’ confusa su quello che sto facendo, perché ho come l’impressione che il non vedersi amplifichi una certa ambiguità che l’incontro poteva sciogliere (do per scontato che avrebbe fatto pendere il rapporto definitivamente dalla parte dell’amicizia). Il mio compagno non sa niente, io vorrei dirgli che ho un nuovo amico, ma non so come fare finché le cose non sono chiare. Sto facendo qualcosa di molto sbagliato?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Il mondo delle amicizie viruali e' un mondo *delle fiabe* per definizione.
Il fatto di non vedersi crea delle potenti immaginazioni.
Sfortunatamente ognuno dei partner viruali struttura tramite la propria immaginazione la rappresentazione dell'altro, che la realta' molto spesso delude.
La segretezza con cui sta proteggendo questa conoscenza dovrebbe farla riflettere.
Forse in questi anni con il suo compagno diverse cose sono state deludenti e Lei forse sente il bisogno di qualcos'alto.
Prenda quello che puo' da questa frequentazione virtuale, ma non la tramuti in un sogno perche' i sogni sono belli finche' restano in volo. Ma dolorosi quando cadono.
Ci rifletta!
Se vuole possiamo riparlarne!
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta. Sono cosciente dei pericoli dell'immaginazione ed è per questo che volevo portare questa conoscenza sul piano reale. In parte penso che la cosa si sia già ridimensionata nel corso del tempo ed abbia assunto una prospettiva non troppo idealizzata da parte di entrambi. E' anche vero che dedico un certo tempo della mia giornata a questa persona. Io e il mio compagno non chiudiamo gli occhi di fronte ai problemi, tentiamo insieme di fare il possibile. Non penso che il nostro legame sia fragile. Penso anche che questa conoscenza virtuale non colmi un vuoto che c'è all'interno della coppia in cui sto, piuttosto un vuoto al di fuori, cioè una mia mancanza di legami d'amicizia al di fuori della coppia, cosa di cui pure sono consapevole, ma che non sono finora riuscita a risolvere.