Le conseguenze di un episodio sulla mente

Buongiorno, vi scrivo per raccontarvi quello che mi è successo e avere una vostra opinione in merito. In data 14 gennaio 2002, ricordo con precisione la data perché coincideva con un mio esame universitario, stavo navigando a casa su internet quando devo avere preso un virus. Un sito pornografico, si chiamava ricercaperfetta.com, ha creato sul mio pc tutta una serie di collegamenti all'interno del programma con cui si naviga su internet, cliccandoci sopra si entrava per l'appunto in questo sito pornografico. Si sono aggiunte una serie di voci nei vari menu di Explorer per facilitare l'accesso a questo sito. Qui sotto c'è la descrizione accurata del virus, che pare sia stato preso anche da altri utenti.

http://www.manuali.net/forum/archive/index.php/t-14392.html

http://www.lesuoneriegratis.altervista.org/no-dialer.htm

Purtroppo io mi sono tremendamente spaventato per l'accaduto. Ho pensato che la polizia postale mi avrebbe intercettato per quanto accaduto e sarei stato accusato come il peggiore dei pedofili. Ci sono voluti giorni per ripulire il mio pc. Fatto sta che io mi sono letteralmente ammalato per l'accaduto, questo episodio ha avuto conseguenze devastanti per la mia mente. Ogni volta che utilizzo il pc l'episodio rimbomba nella mia mente, ho perso capelli e ho sempre mal di testa per il ricordo dell'accaduto. Sono passati 15 anni ma quanto successo mi rimbomba sempre in testa, per via dello spavento preso. Il numero 14, giorno dell'episodio, mi tormenta. Ho pensato che sarei stato arrestato o che avessi fatto qualcosa di molto grave. Io mi sento davvero malato oggi. Come può essere curata una simile situazione? E' possibile che un episodio apparentemente insignificante abbia effetti così devastanti sulla mente di una persona?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

se lei è ancora così tanto influenzato (direi traumatizzato) da quell'episodio accidentalmente accaduto vuol dire che non è stato così insignificante - e tutto sommato penso che i suoi timori potessero avere una motivazione reale anche se, in caso di intervento della polizia postale, avrebbe potuto dimostrare che tutto era scaturito da un virus e non da sue azioni intenzionali.

Dal punto di vista psicodinamico si può dire che probabilmente quell'evento ha trovato una risonanza nei suoi contenuti inconsci (dei quali per definizione non può essere cosciente) e che per questo l'ha colpita così tanto.

Visto il livello di disagio che sta tuttora sperimentando, e che non è riuscito a lasciarsi alle spalle l'accaduto in tutti questi anni, non posso che consigliarle di farsi aiutare da uno psicologo psicoterapeuta con il quale lavorare sul ricordo dell'episodio traumatico e sui motivi che l'hanno reso tale nella sua mente per arrivare a liberarsene.

In tutti questi anni non ha mai contattato uno psicologo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Sì ho contattato degli psicologi, ma purtroppo senza ottenere risultati importanti...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quanti psicologi?
Per quanto tempo è stato seguito da ognuno di loro?
[#4]
dopo
Utente
dunque uno in particolare mi ha seguito settimanalmente per oltre due anni. ho poi avuto numerosi colloqui anche con un altro psicologo. in pratica due psicologi soprattutto. per via dei miei problemi sono stato anche ricoverato due volte e ho fatto due aspettative di sei mesi al lavoro. purtroppo il quadro complessivo non è dei più incoraggianti...
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' stato ricoverato in Psichiatria? Quale diagnosi ha ricevuto?
Ha preso dei farmaci e/o ne assume tuttora?
[#6]
dopo
Utente
Dunque la diagnosi che ho avuto è di "disturbo di personalità". Ho iniziato a stare male nel 2005 e tutto mi lascia pensare che sia dipeso dall'episodio avvenuto su internet. Ho assunto zoloft abilify efexor deniban tra gli altri. Attualmente non sto prendendo nulla. A tutto questo vorrei aggiungere che dallo scorso luglio non ho più la mamma, e lo shock non si è ancora emarginato. Mi rendo conto che la situazione è piuttosto complessa... ho visto che lei riceve a Milano e Mariano, io lavoro a Milano e non abito lontano da Mariano, prenderò senzaltro in esame l'ipotesi di vederla. La ringrazio molto.