Vergogna

Salve, sono anni che provo un senso di inadeguatezza e spesso non riesco a parlare serenamente con le altre persone. Mi capita che mentre parlo con gli altri mi viene da sorridere così li metto in imbarazzo ed evitano il mio sguardo. Ho letto del sentimento della vergogna... Effettivamente degli eventi hanno fatto sviluppare in me bassa autostima e inadeguatezza, come posso fare per superare questo "imbarazzo" che provo mentre parlo con gli altri?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Lei sopravvaluta la capacita` *divintoria* degli psicologi di Medicitalia!
Un problema come il Suo va affrontato con calma, partendo dalla Sua infanzia.
Oppure pensa che esista una *bacchetta magica*?
Forse questa visione un po' infantile delle relazioni umane potrebbe avere il Suo peso!
Affronti con piu' maturita' se' stessa!
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente. Pensavo lo stesso mentre scrivevo
... A volte la speranza di risolvere tutto con "una bacchetta magica" è più forte di me. Quello che mi chiedevo è se questo atteggiamento, il sorridere o evitare glia sguardi altrui è legato proprio alla vergogna o ad un senso di colpa?... Perché si assume questo atteggiamento se così fosse? Mi sento falsa, a volte mi sforzo di essere rilassata mentre sto con gli altri ma poi finisco sempre per emozionarmi, agitarmi, sorridere( quel sorriso che nn riesco a trattenere)
Grazie comunque della sua risposta