Son sposata e amante di un uomo sposato

Buongiorno! Son sposata da anni e da quasi tre anni son l'amante di un uomo sposato. E una situazione che dopo questi anni mi ha messo molto anzia. Lui e sposato da anni e ha un figlio e adesso la moglie e di nuovo in cinta. E stata una relazione cercata da tutti e due. Io non ho figli per adesso. Il fatto e che mi ha sempre detto che non mi lascera ma adesso che suo moglie e in cinta lui non m'e l'ha ancora detto. L'ho saputo io casualmente. Non so cosa pensare cosa fare. Dovrei metterlo in corrente del fatto che io l'ho so. Mi sento in un bivio e non so come procedera tutto questo.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

prima di tutto le suggerirei di concentrarsi sul suo matrimonio e sui motivi per i quali le cose fra lei e suo marito non funzionano al punto che lei, pur molto giovane, ha un amante già da anni.

Si è sposata giovanissima?
Quella con suo marito è stata la sua unica relazione?
Quando vi siete sposati lei era convinta di questa scelta, o l'ha sentita come l'evoluzione naturale di un rapporto che magari durava da anni?

Cosa trova nel rapporto con il suo amante che manca nel rapporto con suo marito?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buongiorno signora,
aggiungerei solo una considerazione a ciò che ha scritto la collega..
Sta forse entrando in scena il desiderio dell'esclusività, oppure, il fatto che lui Le nasconda una notizia di così grande rilevanza, la porta a riflettere sul valore che questa relazione ha per il Suo amante? Si sente in qualche modo "escluso" da una parte della Sua vita? Come la fa sentire questo?

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556

[#3]
dopo
Utente
Io e da 10 anni che sto con il mio attuale marito. Ci siamo conosciuti e innamorati da giovani. Ed e stata una scelta di tutte e due di convivere e stare insieme.
Per quanto riguarda il mio amante che sto da tre anni non e che voglio l'esclusivita.Abbiamo messo le cose in chiaro che le nostre vite private non devono incidere sul nostro rapporto. Ma non so , secondo voi me la doveva dire o meno? O magari ha paura che io possa pensare qcosa?
[#4]
dopo
Utente
Poi non so che fare, perche e una situazione che piu mi mette anzia e tristezza che felicita. Ci vedioamo una volta alla settimana per 2 orette, e quelle son il momento in cui sto da dio. Gli voglio veramente bene e provo con lui certe emozioni che con il mio marito non provo piu. Mi sento in un bivio. Con alternazioni di umore . Sempilcemente sento di non vivere piu. E non e giusto perche essendo io divisa in due non riesco a dare al mio marito tutta la tranquilita e l'amore che si merita. Lui non mi fa mancare niente nella vita e sempre disponibile con me, ma questo non mi fa sentire felice. Le emozioni che mi da il mio amante son un altra cosa. Sto realmente male e doppo tre anni e sempre di piu difficile nascondere il mio stato d'anima. Ho voglia sempre di stare chiusa a casa e nn mi va di far niente. Sto bene e son felice solo con lui. Mi basta quel poco che mi da.
[#5]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
E' proprio certa che "mi basta quel poco che mi da"?
La Sua insoddisfazione e il Suo umore cupo sembrano dire il contrario.
Forse davvero è arrivata ad un bivio, come scrive Lei stessa.
Si chieda cosa vuole per Sè, per essere felice e soddisfatta e si chieda anche se ciò che desidera sia possibile ottenerlo con l'uomo che Le da "quello che può...", con suo marito o con nessuno dei due.
Ci rifletta.....
Buone cose
[#6]
dopo
Utente
Come faccio a trovare le force per andare avanti. Nella vita son quasi completata in tutto pero non mi basta. Speravo che fosse una situazione passeggera ma adesso dopo tre anni non riesco piu a controllare me stessa. Ho sbalzi di umore e son felice solo poche volte. Piu non vivo che vivo.
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Purtroppo Lei sta arrivando *alla realta`*: la realta' un po' squallida, buia, po' ostile, un po' spoetizzata.
Prima o poi doveva accadere!
Ha scoperto che il Suo amante Le ha mentito?
Chissa' su quante cose il Suo amante le ha menito o quante ha nascosto in questi anni affinche' Lei non arrivasse *alla realta`*.! Alla realta` di lui, di lei, di voi!
Cara Signora, purtroppo tutti vorremmo vivere sensazioni e tempi in cui ci si possa sentire *da Dio*!, e al di la` della razionalita` con cui ci illudiamo di fare le nostre scelte, cerchiamo
- con tutta la forza di un inconscio che vorrebbe avere qualcosa di *vero* per se`- di ottenere dalla vita qualcosa che ci faccia sentire *vivi* e in un modo ego-sintonico.
E per ottenere questo ci mentiamo noi stessi, o facciamo si` che lo facciano gli altri!

Sono considerazioni profonde e un po' amare quelle che Le sto brevemente proponendo qui. Ma se Lei in ragione dell'esperienza che sta vivendo vorra' approfondirle dovra' parlarne con un professionista idoneo, uno psicoterapeuta dinamico che La possa davvero aiutare a dare un senso compiuto e approfondito a cio' che sta vivendo. E provando.
I miei auguri! Coraggio!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

lei pone la questione in questi termini: "mettendo insieme marito e amante ho tutto quello che mi serve e il solo problema è che la moglie dell'amante aspetta un figlio del quale lui non mi ha ancora parlato".
Non credo che questo sia l'unico problema.
Perchè pensa di doversi accontentare di un matrimonio che non la rende felice, sommato a 2 ore alla settimana con un uomo che ha un'altra famiglia?
Perchè ragiona come se il matrimonio non fosse "riparabile" o al limite terminabile?
Non ha figli, quindi tutto si gioca fra lei e suo marito e se non ha alcuna intenzione di provare a sistemare le cose con lui può riflettere sulla possibilità di lasciarlo, prima che arrivino dei figli che non sarebbero certo sereni in questa situazione.
Se invece desidera che con suo marito le cose possano migliorare può parlargli della sua insoddisfazione e proporgli una consulenza psicologica di coppia.

Esiste più di una soluzione: lasciare il marito, lasciare l'amante, lasciarli entrambi.
Se riuscirà a vedere che non è "incastrata" in una situazione che può solo proseguire così e che ha la possibilità di innescare un cambiamento potrà investire le sue energie nella ricerca di una soluzione più soddisfacente e costruttiva, rispetto al mantenere questa doppia vita.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Provi a leggere questo frequentatissimo blog, commenti inclusi.

Spero possa ritrovare la sua strada.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528