Le chiedo gentilmente un consiglio

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e sono molto timida,per questo non riesco ad affrontare molte situazioni. Quando sto in gruppo molte volte mi chiudo in me stessa e non riesco a parlare ,ho paura del giudizio degli altri dato che continuamente vengo derisa a causa del mio comportamento,sono stata anche bocciata nonostante studiassi,ho avuto sempre poche amiche e solo due ragazzi,mi sento sempre inferiore agli altri, le chiedo gentilmente un consiglio per affrontare questa situazione che per me sta diventanto molto pesante dato che non ho possibilità economiche per andare privatamente da uno psicoterapeuta. La ringrazio,Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta 282 8 9
Gentile Ragazza,

intanto le dico che è molto importante questo primo passo che ha fatto di scrivere esponendoci le sue difficoltà.
Ci dice infatti di sentirsi a disagio in varie situazioni a causa della sua timidezza e anche penso per paura a rapportarsi con gli altri a causa del loro giudizio, che immagino lei veda sempre negativo.

Sono sicura quando dice che tutta questa situazione sta diventando pesante e proprio per questo credo sia davvero importante che lei possa chiedere un aiuto professionale di persona, non necessariamente privatamente, ma anche rivolgendosi a una struttura pubblica e poter fare un percorso che le permetta di acquisire più sicurezza in se stessa e, parallelamente, più serenità nel rapporto con gli altri.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Premetto che ci debba essere un errore nella Sua scheda anagrafica ove ha dichiarato di avere 46 anni.
Se ne ha 19 direi che non c'e nulla di *strano* in Lei.
Alla Sua eta' non c'e ancora la consapevolezza di se' e capita di trovarsi a disagio, a meno che non si assumano *atteggiamenti * ipersicuri come reazione.
Si dia tempo, legga, si guardi intorno, si interessi alla vita degli altri, alle loro emozioni, alle loro paure. Tutto cio' germogliera` in Lei. E Le permettera` di crescere come persona, non solo come eta`.
E piano piano la sicurezza in se` la permeera', con l'aumentare della sensibilita`, unita alla esperienza!
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132