Problemi durante il primo rapporto sessuale

Oggi io e la mia ragazza avevamo deciso di fare l'amore per la prima volta, siamo entrambi vergini (per me era proprio la prima volta che mi approcciavo a queste cose, lei invece lo aveva fatto altre volte senza però arrivare al rapporto vero e proprio), stava andando tutto bene, si era creata l'atmosfera giusta, solo che il mio pene non era in erezione, ho provato in tutti modi ma non sono riuscito a risolvere questo problema, siccome fino al giorno prima tutto funzionava a dovere ritengo che sia colpa dell'ansia che avevo sin dalla mattina (infatti ho iniziato a pensare questa cosa proprio in quel momento), inoltre ieri sera sono stato un concerto nel quale mi sono stancato molto.
Questa cosa mi ha fatto molto male e infatti è qualche ora che ci sto pensando, io purtroppo sono una persona molto insicura e purtroppo quando ho un problema di qualsiasi tipo mi ci focalizzo pur non volendo... Inoltre sono sicuro che quando ci riproveremo ripenserò a questo avvenimento e peggiorerà il tutto.
Come posso risolvere? Come posso farmi passare questa ansia?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Oggi io e la mia ragazza avevamo deciso di fare l'amore per la prima volta>>

Gentile Ragazzo,
decidere in anticipo qualcosa di così importante rischia davvero di condizionarne negativamente la riuscita, proprio perchè il livello di ansia cresce a dismisura. E l'ansia è la nemica numero uno della soddisfazione sessuale.
Comprensibile che alla vostra età sia magari inevitabile dover "programmare" certi incontri, ma è meglio farsi guidare dal desiderio che dalle occasioni.
Se lo ritenete utile, potreste recarvi insieme allo Spazio Giovani del Consultorio dell'Asl per incontrare gratuitamente uno psicologo e confrontarvi con lui in merito ai vostri dubbi e curiosità:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_18_file.pdf

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Concordo con le indicazioni della Collega, le dico però che il portale eroga consulti ad utenti maggiorenni.

Queste letture dovrebbero aiutarvi.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1313-verginita-la-fatidica-prima-volta.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1336-verginita-parte-seconda-dalla-parte-dell-uomo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it