Assistenza pubblica in un'altra regione

Buonasera, ringrazio anticipatamente chiunque risponderà a questo consulto.

Volevo avere informazioni circa la possibilità di ricevere assistenza psicologica nel pubblico.
Sono una studentessa fuori sede: posso usufruire dei servizi dell'ASL di una città in cui non risulto residente (Messina)?
Altrimenti, oltre agli psicologi convenzionati all'ASL, a chi potrei rivolgermi?

Sono tanti anni che desidero ricevere assistenza psicologica, ma i miei genitori mi hanno sempre fatto pesare ogni spesa medica e ogni volta che provo a parlarci mi lasciano intendere che ritengono lo psicologo superfluo e inutilmente dispendioso in termini economici...
Penso di avere un po' di questioni irrisolte, partendo dalla brutta separazione dei miei nella mia infanzia, passando per i miei disturbi alimentari nascosti e mai trattati, problemi di autostima di cui non riesco a parlare con nessuno, problemi relazionali che mi impediscono di farmi amici... c'è dell'altro ma mi perderei a scrivere perchè quando provo ad analizzare il mio malessere mi ritrovo in un vortice di situazioni che ho vissuto (o vivo ancora) male e non so orientarmi in un lavoro di miglioramento individuale.

Gli ultimi due anni per me sono stati un disastro. Ho vissuto situazioni pesanti una dietro l'altra, cercando nel frattempo di non perdere il filo con l'università e indossando la mia bella maschera a casa con i genitori.
Sono sfinita mentalmente e fisicamente, non sono più la stessa persona (quei pochi amici che ho non fanno che ripeterlo) e sono arrivata al punto che veramente o do una svolta alla mia vita, o mollo tutto perchè non ce la faccio veramente più...
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Per sapere che possibilita' puo' offrirle il Servizio Pubblico si rechi alla Asl piu' vicina e chieda di persona.
Se non dovesse esserci possibilita' cerchi associazioni di volontariato che esisteranno senz'altro, forse con una quota associativa.
Messina e' una grande citta' e trovera' certamente delle risorse.
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

forse anche l'Università presso la quale studia offre uno sportello psy.
E in ogni caso presso il Consultorio, uno dei vari che la città offre.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Vi ringrazio per la risposta celere, dott.sse Esposito e Brunialti.

Mi metto alla ricerca
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Se ritiene, ci tenga informati.