Iniziare l'università

Buongiorno gentili dottori,
Scrivo a voi per chiedere consiglio.
Ho avuto, negli ultimi due anni, problemi riguardanti l'università. Il primo anno non sono riuscita a concludere nulla per svariati problemi (problemi di famiglia e un lieve, ma difficile da dimenticare, disturbo alimentare).
Essendo un anno avanti non mi sono scoraggiata e, dopo quell'anno fallimentare mi sono ri iscritta alla stessa università (scientifica, molto impegnativa per me, che non ho fatto un liceo scientifico).
Quest'anno è stato migliore sotto molto aspetti: la mia famiglia sta cercando di riaggiustarsi, il ragazzo che da anni mi piaceva si è dichiarato e adesso stiamo insieme da mesi, ho trovato molti amici, ho preso la patente (per me enorme traguardo!).. Ma ho passato un solo esame.
Corroborata dalla nuova lucidità data dal migliorare generico della mia situazione, ho capito che quell'università era troppo dura per me. Ne soffrivo immensamente: mi sentivo stupida, incapace, sempre in corsa, sempre ultima... Io, che sono stata sempre brava in ciò che facevo!
Ho così deciso di cambiare indirizzo, una decisione difficile. Sempre scientifico, ma un po' meno impegnativo.
Ho fatto un test d'ingresso e non l'ho passato per un punto: nulla di grave, dovrò solo assolvere gli OFA.
Ma questo fatto mi ha già un po' scoraggiata e, sebbene io sappia che in realtà quel test non dice molto di me, mi sento triste.. Come se iniziassi una nuova vita con un fallimento. Ma, sempre con grinta, mi faccio forza e cerco di non abbattermi già..
Il punto è: io ho però paura. Un'enorme paura.. sono sempre stata avanti un anno, e adesso lo sono indietro! Questa cosa in qualche modo mi pesa come non mai. Non mi sento "in regola". E poi mi dico: e se fallisco ancora? Se poi non riesco di nuovo per la terza volta? Insomma l'ansia mi tortura un po'.
Chiedevo dunque a voi questo consiglio. Come affrontare quest'anno? Cosa potrei fare per rilassarmi, per stare tranquilla mentalmente? Vorrei solo studiare serenamente e riuscire in ciò che faccio. Per me è l'unica sbavatura di questa vita che al momento potrei definire felice. Ma lo studio è importante per me, dà un senso alla mia vita, mi impegna. Io voglio riuscirci: come dominare questi timori? Non vorrei che guastassero tutto...
Grazie per la cortese attenzione e scusate se mi sono dilungata.
Buona giornata.
A.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Personalmente sono convinta che l'Uiversita' coszituisca una *palestra* per imparare a vivere confrontandosi con ogni tipo di difficolta'.
Quindi non Le consigliero' di *tranquillizzarsi*, ma di predisporsi a tale nuovo *modo di essere*.
Pescando le risorse ovunque: il Lei anzitutto e nel contesto. Con intelligenza.
In bocca al lupo!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132