Ossessione per un uomo

Salve, io vorrei un vostro parere.
Premetto che ho 2 bambini e un compagno ma da un bel po' di mesi non faccio altro che pensare ad un altro uomo.
La cosa che peggiora la situazione è sicuramente che questo uomo è il datore di lavoro del mio compagno.
Dopo avergli mostrato il mio interesse, lui mi ha rifiutata in modo abbastanza assoluto dicendomi di non volere problemi e ora mi ignora completamente!
Il problema è che io non riesco a togliermelo dalla testa....non so cosa lui mi abbia fatto di così strano, non lo conosco bene personalmente...provo una forte attrazione fisica nei suoi confronti e quelle volte che abbiamo parlato ci sono stata bene!
Quello che mi preoccupa è che mi fa stare male il suo rifiuto, mi fa male essere ignorata da lui..E addirittura ho paura che si trovi una fidanzata...
Non so, sta diventando un'ossessione. È mesi che va avanti e non capisco perché non mi passa.
Grazie in anticipo dell'aiuto..
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima

Forse il rifiuto da parte di quest'uomo aumenta la sua ossessione ma non perché le interessa veramente ma secondo me per lei è diventata quasi una sfida da portare avanti.
Ha paura che si trovi una fidanzata.....ma non accenna neanche ai sentimenti che prova x il suo compagno....come mai?
E' ul padre dei bimbi?
Vivete attualmente un disagio di coppia?
Forse anche il fatto che e una figura autorevole (datore di lavoro ) aumenta il suo desiderio.
Ci dica qualcosa di più per capire al meglio...

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Il mio approccio psicodinamico mi conduce a inquadrare simbolicamente questa *attrazione* che Lei prova:
Quest'uomo e' il *datore di lavoro* del Suo compagno. Quindi un *capo*. Figura che simbolicamente riporta a un potente *padre*.
Ma, quello che trovo interessante, e' che costituisce per Lei una figura *vicaria*.
In pratica e' il Suo di Padre cio' che rappresenta. E a questo punto la Sua passione acquisisce una rilevanza molto particolare.
E che Le consiglio di elaborare in una terapia dinamica.
E' un tema edipico triangolato molto importante!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Più che analizzare la sua ossessione, o infatuazione, per il capo di suo marito, io sposterei l'attenzione sul suo matrimonio e sulla sua dimensione di donna.

È felice?
Ama suo marito?
Ha una buona vita sessuale?
Siete empatici?
Dialoghiate?
Giocate?

Lei lavora ?
Ha delle passioni?

Solitamente queste infatuazioni sono collegate al momento storico che vive chi le sperimenta, sono meteore, relazioni traghetto, un temporale estivo...

Rifletta su di lei, non su di lui.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Lei ha fatto il primo passo,
lui si è negato,
lei non riesce a darsi pace.
<<Quello che mi preoccupa è che mi fa stare male il suo rifiuto, mi fa male essere ignorata da lui..<<

Già nel proporsi, passo determinato - sembrerebbe - dalla <<forte attrazione fisica e... abbiamo parlato<< si metteva nella situazione di ricevere un sì o un no,.
tanto più che
<<non lo conosco bene personalmente..<<

E' un Suo abituale modo di fare?
E' stato un colpo di testa, una sbandata?

Ma pensare <<non so cosa lui mi abbia fatto di così strano<< è proprio fuorviante.
E' probabile che Lei abbia "fatto" tutto da sola, nella Sua mente.
Ed è lì che deve tornare, ai Suoi pensieri, per capire come mai si è proposta ad un altro (Suo marito lo sa? E' d'accordo?).

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti per la risposta!
Parliamo del mio compagno, il padre dei miei figli..sto insieme a lui da 6 anni...ho avuto il mio primogenito 5 anni fa e il secondogenito 2 anni e mezzo fa..
Dico la verita: non provo più il forte desiderio di stare con lui, e glie l'ho anche detto, ma lui minimizza dicendo che sarà solo un periodo (va avanti da un anno quasi), e mi fa sentire in colpa dicendo:
"Ma ai bambini non ci pensi?"

La nostra vita sessuale è molto scarsa..Sì riduce ad una volta, massimo 2, al mese! Lui vorrebbe, ma io non provo più il desiderio!
Come dilaogo invece, siamo messi abbastanza bene in realtà!

Analizzando i nostri 6 anni di relazione, posso dire di essermi ridotta ad avere praticamente solo lui! In pratica non ho una vita sociale..non ho amici, non esco mai da sola e ne sento il bisogno...

Parlando del suo titolare, l'ho conosciuto 8 mesi fa, e da quella volta non sono più riuscita a levarmelo dalla testa..!
Non so..forse avrei solo bisogno di conoscerlo meglio (quello che ho detto a lui), per scoprire com'è fatto lui personalmente.. ma lui ha rifiutato di brutto dicendo che "ci sono una miriade di cose che lo fanno riflettere e non gli fanno fare cavolate" e poi ancora "io non sono fatto per queste cose, sono per il quieto vivere!" Insomma, non vuole rischiare di mettersi nei casini..soprattutto perche il mio compagno lavora per lui!

Grazie ancora per il vostro aiuto..
Cordiali saluti .
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Il *titolare* di Suo marito e' un *oggetto di desiderio* simbolico! E tale deve rimanere per Lei. Sarebbe un guaio inutile e destruente per Lei se cadesse nell'errore di volerlo trasportare in una realta': non sarebbe piu' quello che rappresenta ora per Lei, desiderio puro.
Per fortuna vede, lui non ha accettato ed e' molto meglio cosi'!
Pero' rifletta sulla sua insoddisfazione sessuale e sentimentale perche' certamente La pone in una situazione delicata e a rischio!
I miei saluti.
[#7]
dopo
Utente
Quindi secondo lei devo lasciar completamente perdere?
Ma come fare, se è mesi e mesi che ci provo?
Inoltre ho un aloro dubbio che non mi lascia in pace...
Premetto che lui non mi ha mai detto esplicitamente di NON trovarmi carina o interessante, mi ha solo parlato dei problemi che inevitabilmente verrebbero fuori..
Secondo lei, è "solo" per quello che mi ha rifiutata? Potrebbe esserci da parte sua un piccolo interesse magari respinto dalla paura della situazione?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti..
[#8]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima

Mesi e mesi che ci prova........
Non è stufa?
Sinceramente crede che mostrandosi così possa cambiare qualcosa?
Sarebbe già successo; se ne faccia una ragione.
E' invece responsabile facendole notare i problemi che verrebbero a crearsi.
Se non ama più il suo compagno definisca prima questa situazione magari con l'aiuto di un professionista.
Si ricordi che più un uomo e' impossibile da raggiungere e più ad alcune donne piace questa cosa e quindi la conquista stessa e non tanto l'uomo in se

Cordialmente

[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
La cosa migliore per Lei, sotto tutti i punti di vista e' considerare che quest'uomo e' un *simulacro*.. E' stato *scelto* da Lei in quanto tale, un simulacro di un padre che Lei non ha consapevolmente potuto amare in quanto era Suo padre.
Questo sta *al posto di Suo padre*.
Ecco perche' lo ha scelto e continua a rimanerci aggrappata. Lo rappresenta alla perfezione.
Quindi colga questo messaggio che il Suo inconscio Le ha iinvato e cerchi di elaborare cosa sottende in un contesto psicodinamico.
I miei auguri.
I