La mia giovane età, quindi il problema

Salve cari dottori, vorrei esporre un problema che non so come risolvere, praticamente ho già fatto una visita urologica, il medico mi ha detto che dal punto di vista fisico sono apposto quindi non si è sentito di prescrivere nulla anche per la mia giovane età, quindi il problema di eiaculazione precoce credo derivi dalla mia psiche, sono stato per anni con un ragazza, con cui l'ho fatto per la prima volta, e le prime volte non ho riscontrato il problema andava tutto liscio, poi più avanti per la paura di essere scoperti credo di aver sviluppato questa problematica, insieme a lei ho riscontrato anche problemi di erezione a volte perché spesso non andavamo d'accordo e ciò credo influisse non poco in tutto ciò, per aggirare il problema comunque ho iniziato ad usare preservativi ritardanti o eiaculare tramite petting per poi avere un altra erezione e completare il rapporto, il problema è che adesso non sto più con lei e più avanti avrò probabilmente l'occasione di fare l'amore con una ragazza con cui probabilmente mi ci metterò insieme, ho paura di fare una figuraccia, e non mi sogno assolutamente di dirgli il mio problema anche perché sessualmente non so come stia messa e se abbia la maturità di capirlo, dunque come posso risolvere il problema senza ricorrere a medicinali ? Visto che il problema è creato probabilmente da cattive abitudini, stress e tutto ciò che ne comporta.. Spesso ci capitava di farlo anche in posti rischiosi magari con i genitori ad un passo da noi o altro, però anche più avanti quando abbiamo cominciato a farlo in posti più sicuri e con tranquillità il problema non è scomparso. Scusate se mi sono dilungato troppo ma sono abbastanza preoccupato da questa cosa, non voglio assolutamente rovinare la prima volta con una nuova ragazza e voglio vivere la sessualità senza queste maledette preoccupazioni !
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

proprio perché sei molto giovane, dovresti innanzitutto avere uno stile di vita sano e soprattutto capire che, ad un certo punto, è imparabile anche gestire la propria eiaculazione, nel senso che se le condizioni che descrivi sono quelle di uno stato ansioso, la paura di fare brutta figura, di essere scoperti dai genitori, ecc... la conseguenza è proprio l'eiaculazione precoce.

Quindi, sarebbe opportuno resettare tutto il contorno, trovare la persona con cui stai bene, ma anche le condizioni esterne più favorevoli al rapporto e all'intimità.

Il medico ti ha forse suggerito di rivolgerti a noi psicologi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.. Dunque premetto che il medico mi ha detto di stare tranquillo e non mi ha prescritto farmaci perché come risaputo vengono usati antidepressivi e cose simili che non assumerei a prescindere.. Comunque non mi ha detto di rivolgermi ad uno psicologo ma solo di stare tranquillo che si risolverà con il tempo, però ciò non mi rende ovviamente tranquillo visto che il sesso è una parte fondamentale secondo me di un rapporto è rovinare la prima volta non sarebbe proprio l'ideale, inoltre con quella ragazza la situazione sentimentale non era ottimale, ho combattuto molto con rimorsi e malesseri perché non ero innamorato di lei ma non riuscivo a distaccarmi per abitudine e sensi di colpa verso lei che invece era innamorata pazza, riuscendo a lasciarla anche con l'aiuto e la spinta di una psicologa credo di aver risolto quella lotta interiore che avevo, dunque con questa nuova ragazza da quel punto di vista non avrei problemi, però resta comunque l'ansia di eiaculare prima del previsto.. come posso risolvere? Ci sono tecniche o consigli validi ? In rete si trova di tutto e di più ma è difficile scovare consigli veri da bufale
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

ciò che potrebbe peggiorare la situazione è la tua ansia e la paura di aspettative catastrofiche.

Ci sono, in effetti, tecniche per poter risolvere il problema della eiaculazione precoce, ma si tratta di tecniche che in ogni caso devono essere inserite all'interno di un lavoro terapeutico.

Il suggerimento del medico a mio avviso è sensato perché è probabile che la situazione rientri. L'unica cosa rilevante mi pare appunto il tuo stato di allarme e di preoccupazione.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Provi a guardare questa video intervista sull'e.p, troverà le risposte che cerca.
Le tecniche come le è stato già detto, eventualmente, appartengono ad un protocollo ben più ampio

https://m.youtube.com/watch?v=UhmA9GG7zM4

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it