Rapporto affettivo

Buongiorno, mi trovo a vivere una situazione piuttosto singolare con un uomo che per educazione ricevuta e per carattere non riesce a lasciare la moglie . Sposati da 25 anni e senz figli. Recentemente ha detto alla moglie che, in caso di malattia, vuole avere solo me accanto a se. Ora mi chiedo, forse questi sono messaggi per dirle che tra loro il rapporto è' davvero in crisi. Ma lei come potrebbe reagire ad una dichiarazione del genere? Mi chiedo ma è' possibile far finta di niente? Grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il suo uomo non lascia la moglie e lei non lascia lui.

Non bastano messaggi più o meno subliminali - come dire che in caso di malattia vuole solo lei - , e per di più senza figli, per chiudere un matrimonio, ma tanto altro.

Le allego una lettura che tratta queste dinamiche cosi complesse e controverse e le dico che lei per tutti gli anni della vostra relazione ha tenuto in piedi il loro matrimonio...

Lei cosa vuole davvero?
Perché accetta di essere in affitto?
In lista d'attesa
L'altra?
Ha rinunciato a dei figli, ad una domenica, ad una cena a lume di candela, ad una vacanza?
Non crede di meritare un amore full time?

Regge ancora con la salute?

Legga l'articolo e ne riparliamo

http://www.valeriarandone.it/articoli/197-amare-un-uomo-sposato/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"un uomo che per educazione ricevuta e per carattere non riesce a lasciare la moglie "

Gentile signora,

se queste sono le premesse, Lei sa già tutto ciò che deve sapere su quest'uomo.

L'aspetto che mi colpisce di più della Sua richiesta è la focalizzazione su quest'uomo, sulla moglie di lui ed eventuale reazione, ma non c'è spazio per Lei e per i Suoi sentimenti, idee, bisogni e aspettative.

Invece, dovrebbe pensare ai Suoi progetti e ai Suoi bisogni.
Se questi sono soddisfatti da questa relazione, allora non c'è nessun problema. Ma se, al contrario, Lei non fosse soddisfatta da ciò che ottiene da quest'uomo, non vale la pena restare in attesa di un futuro che non arriverà.

Infatti, non sarà certo grazie alla Sua pazienza, dolcezza, disponibilità, che quest'uomo cambierà. Lei non ha il potere di cambiare quest'uomo che, con buona probabilità, non ha nessuna intenzione di lasciare la moglie per stare con Lei.
Beninteso, il problema non è Lei qui, ma lui.

Alla fine, lui torna sempre dalla moglie, quindi è giusto che Lei rifletta sulla propria disponibilità.

Il Suo problema, invece, è l'eccessiva disponibilità, pazienza, ecc... che tradiscono bassa autostima. Pretendere in una storia seria trasparenza, chiarezza, serietà e devozione mi sembrano solo le basi.

A Lei sta bene davvero questa condizione di amante?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

con tutte le differenze specifiche del caso, Le può servire leggere come potrebbe essere tra due anni?

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/537625-vorrei-tanto-poter-vivere-normalmente-una-relazione-con-la-persona-che-amo-e-non-poterlo-fare.html

Sono situazioni che noi conosciamo bene
e che non .. promettono nulla di bene
per quanto Lei si attende.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
E se a Lei stesse *bene* un rapporto così?
Ci ha mai pensato?
Un rapporto part-time nel quale Lei abbia la Sua liberta' e possa tranquillamente gestire i Suoi ritmi..
Badi bene questo non significa che Lei e quest'uomo non vi amiate! E' che state bene cosi'! E forse non stareste bene ugualmente a vivere insieme nella stessa casa, a *dovere* dividere la vostra vita, mentre ora *non dovete*, *potete*!
Riesce a tollerare questo pensiero? questo desiderio *fuori dal coro*?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132