Depersonalizzazione

Salve Dottori,
Sono una ragazza e ho 22 anni.. Fin da sempre soffro di ansia e agitazioni. Ho avuto vari doc e fobie dall infanzia finì ai giorni d oggi. Attualmente credo di soffrire di Depersonalizzazione perché e come se vivessi in una bolla di sapone che tutto quello che faccio non è reale o io stessa non lo sono , insomma mi crea disagio non riesco più ad essere tranquilla ..vivo in un clima familiare piuttosto ansioso e quindi penso di aver eriditato questa ansia dai miei parenti.. Ho paura di avere qualche malattia mentale o di impazzire e quindi compiere qualche brutta azione ! Sono molto spaventata ! Ogni tre per due mi parte qualche treno e sono sempre in agitazione..ovviamente i pensieri sono ossessivi e frequenti tutto il giorno . Grazie per l ascolto !
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Con il Suo back-ground credo che la cosa migliore da fare sia una visita psichiatrica.
L'avere avuto *vari doc e fobie* sin dall'infanzia puo' averLe prodotto dei danni nel Suo sviluppo. E potrebbe darsi che la sensazione che Lei definisce *depersonalizzazione* altro non sia che una difesa ( in realta' la depersonalizzazione e' proprio un meccanismo di difesa!) .
Quindi non stia a perdere altro tempo e si attivi!
I miei saluti,

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Nel caso di persone ansiose, la depersonalizzazione può benissimo esserne un sintomo. Succede quando l'ansia è vissuta (anche) sul versante somatico.

Se riconosci di soffrire da sempre di questo tipo di disturbi, ti conviene considerare di chiedere un consulto specialistico. Ti suggerisco uno psicologo psicoterapeuta, meglio se specializzato in un approccio attivo e concreto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio EGregi dottori! Io sono già in cura da una psicologa , volevo avere ulteriori pareri riguardo la mia situazione ! La mia dottoressa dice che somatizzo la mia ansia nelle fissazioni..ne ho avuto molto come ho detto e cambiano sempre ..adesso è qualche mese che ho questa ..ma ne ho avuto veramente tante e anche molto diverse tra di loro! Grazie per i vostri messaggi !
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se sei già in cura per l'ansia, è importante che tu capisca che chiedere rassicurazioni mascherate da "secondi pareri", come stai facendo qui, l'ansia te la fa aumentare e non diminuire. La mutevolezza dei sintomi è caratteristica dell'ansia.

O la terapia che stai facendo è efficace e in tal caso devi continuarla, oppure non è efficace e allora tanto vale cambiarla. Ma di terapia deve trattarsi.
[#5]
dopo
Utente
Sisi ma LEi ha ragione..io sono in cura con l emdr..la cura mi ha recato molto beneficio su come gestire la mia ansia..quello che chiedevo a VOi era un ulteriore parere , è anche certamente ulteriori rassicurazione visto che come immagino sappia l ansia alle volte è ingestibile ! La ringrazio ulteriormente !
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da un punto di vista strategico, l'ansia è ingestibile PROPRIO PERCHÉ si chiedono rassicurazioni. Credo sia questo il salto che ancora ti manca da fare.

Uscire dall'ansia significa non aver più bisogno di rassicurazioni, non chiederne più o meno saltuariamente come fanno i drogati (passami il termine un po' forte) che credono di stare meglio sul momento, ma alla lunga stanno solo mantenendo lo stato in cui si trovano.
[#7]
dopo
Utente
Ha ragione molto probabilmente devo ancora lavorare sulla mia ansia che mi fa appunto come sintomi fissazioni e fobie di questo tipo o comunque qualsiasi tipo di fissazione ! Adesso ho questa, il problema di base e che appunto soffrendo d ansia la manifesto così. Ha ragione DOttore!