Amore..

Salve, sono una ragazza di 18 anni fidanzata da un anno e ultimamente alcuni nodi stanno arrivando al pettine.
Spesso litighiamo per stupidaggini, niente di importante e il suo comportamento mi infastidisce. Durante una lite si innervosisce subito e quando accade non vuole parlarmi, mi dice "a dopo" e non mi cerca per qualche ora finché non si calma. Io non ho molta pazienza e lo cerco subito perché voglio chiarire invece di prolungare il litigio. Gli ho detto che questo comportamento mi infastidisce e mi sto stufando ma lui dice che è il suo carattere, è fatto così e devo accettarlo. Ho provato anche a non cercarlo io ma non ci sono riuscita...
Entrambi ci amiamo molto, abbiamo cercato di parlarne più volte ma non troviamo una soluzione e non capisco se sono io che dovrei accettarlo o lui che sbaglia nei miei confronti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza non c'è da capire chi sbaglia, il problema è nella relazione, spesso il conflitto nasce in modo circolare dove ognuno ci mette del suo per contribuire a peggiorare le cose.
In certe occasioni è opportuna una mediazione di un terzo, possibilmente un professionista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Lei in che modo si comporterebbe? Sono davvero in confusione..
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Una consulenza di coppia, è un luogo simbolico, ove analizzare la cattiva gestione del conflitto, le verbalizzazioni aggressive, non chiare, non consone alla longevità del legame.

Anche io, come il Collega, le suggerisco una consulenza di coppia, se da soli non riuscite a venirne a capo.

In questa lettura troverà spiegata l'importanza del dialogo in amore

http://www.valeriarandone.it/articoli/348-dieci-regole-per-una-coppia/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gentilissima,

un possibile tentativo di soluzione potrebbe essere quello di venirvi incontro nelle due modalità opposte di gestire il litigio: lui potrebbe cercare di abbreviare i tempi di attesa ("non vuole parlarmi, mi dice "a dopo" e non mi cerca per qualche ora finché non si calma") mentre lei potrebbe rispettare il suo bisogno di avere un po' di tempo per calmarsi ("lo cerco subito"), con l'obiettivo finale di chiarirvi attraverso il dialogo.

I migliori auguri.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, proveremo a fare così e le cose andranno meglio!!
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Io non ho molta pazienza e lo cerco subito perché voglio chiarire invece di prolungare il litigio
>>>

E questo, se non capisco male, che risultato ha avuto finora, se non quello di alimentare ulteriori incomprensioni?

Forse, visto che sei tu a chiederci aiuto, potresti iniziare a cambiare per prima tu, invece di fare come il 90% delle persone che vuole cambiare prima l'altro. Se vuoi cambiare il mondo, cambia prima te stesso.

Perciò inizia con l'accettare e rispettare totalmente il suo bisogno di allontanarsi dalla discussione finché ne avrà voglia. Senza sentirti abbandonata o incompresa. Lascialo fare. Non lo cercare, lascia che sia lui per primo a farlo, dopo ogni discussione. Se c'è stoffa in una coppia, non può essere solo uno dei due che corre dietro all'altro. Altrimenti succede che prima o poi l'altro scappa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#7]
dopo
Utente
Riflettendo Dottore, ha ragione.
Devo accettare il suo carattere e i suoi modi di fare perché non riuscirà mai a cambiarli. Le poche volte che sono riuscita a trattenermi, mi ha cercato lui dopo qualche ora. Quindi come ha detto lei cercherò di cambiare me stessa in primis.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Benissimo. Visto che fra i due sei stata la prima a prendere l'iniziativa e chiedere aiuto, e quindi sei forse più disponibile al cambiamento, trattieni l'impulso a cercarlo e a cercare rassicurazioni. Vedrai che come per magia ciò favorirà qualche cambiamento anche lui. Ma tu non aspettartene. Quando arriveranno, prendili come un bonus aggiunto, come un di più caduto dal cielo.

[#9]
dopo
Utente
Seguirò i suoi consigli, grazie mille Dottore.