Borderline

Salve dottori è un po di tempo che ho problemi di ansia..e ogni tanto siccome sono un po impulsiva mi domando se posso essere borderline poi effettivamente leggendo tutte le caratteristiche in qualcosa mi ritrovo e in altre no..ma ho un dubbio,il mio psicologo mi dice che queste persone non si rendono conto di avere degli atteggiamenti sbagliati come la rabbia immotivata e l'impulsività e dicono che il problema sono gli altri e non loro,allora mi domando come mai poi stanno male e si sentono persone che non valgono nulla,brutte sole e tante altre cose se non percepiscono i loro atteggiamenti sbagliati??Grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(...)allora mi domando come mai poi stanno male (..)
coem dice il suo psicologo stanno male perchè percepiscono i problemi come provenienti dall'esterno. Le loro azioni le considerano come la conseguenza del "marcio" che arriva dal mondo esterno. se parliamo di borderline.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Il *disturbo borderline* e' una cosa molto seria, la cui diagnosi non puo' essere affidata al *paziente* leggendone i sintomi su Internet.
Se Lei ha dei dubbi chieda un consulto ad uno psichiatra che meglio di tutti puo' aiutarLa a comprendersi.
Il *disturbo borderline* infatti e' molto difficile da diagnosticare e occorre una competenza specifica e molta esperienza.

I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Il suo problema sembra piuttosto l'ansia, che le fa avere paura di avere altro oltre all'ansia.

Questo il suo psicologo gliel'ha detto?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte..si il mio psicologo mi ha già detto che è un problema di ansia sfociato in pensieri ossessivi.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Esatto, credo si tratti proprio di questo.

Di conseguenza dovrebbe ricevere una cura mirata a risolvere l'ossessività.

La sta ricevendo dal suo psicologo?
[#6]
dopo
Utente
si mi sta aiutando con la strategica breve solo che non è semplice per me non rispondere a questi pensieri..certe volte mi impegno ma altre e troppo forte !
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Se i sintomi che Le hanno fatto ipotizare un possibile *disturbo borderline* sono reali e presenti in Lei purtroppo delle psicoterapie assolutamente sintomatiche, quali quelle che Lei pensa che *La stiano aiutando* non servono a farla stare meglio. Occorrera' una terapia farmacologica appropriata prescritta all'interno di una visita specialistica psichiatrica e solo in quella sede avra' delle risposte competenti e appropriate.
Se poi lo psichiatra dovesse tranquillizzarla in modo assoluto e assicurarLe che Lei ha soltanto dei lievi disturbi dovuti all'ansia potra' riprendere tranquillamente le sue abitudini terapeutiche. Ma senza dubbi pressanti, perche' a quel punto saranno stati sanati da un parere professionale serio.
Auguri!
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> certe volte mi impegno ma altre e troppo forte
>>>

Bene, occorre impegnarsi sempre. Le ossessioni vanno sconfitte completamente, non si può lasciare il lavoro a metà. Altrimenti chiude 99 porte e loro rientrano dalla 100a appena trovano il modo. Quindi: massimo impegno nel seguire i compiti.