Difficoltà di coppia

Buongiorno dottori,
Sono una ragazza fidanzata da quasi tre anni; io lo amo davvero moltissimo ma ci sono delle cose tra noi che mi fanno veramente stare male e che ci trasciniamo da tempo senza che lui decida mai di migliorarsi. Lui con me non parla: la sua vita universitaria è solo ed esclusivamente sua... io non so niente delle persone con cui passa le sue giornate quando è a lezione, né delle sue amicizie in campo e anche su ciò che fa (spesso mi dice all'ultimo che magari ha un laboratorio o cose particolari). Per quanto riguarda le cose riguardanti la sua famiglia spesso mi nasconde delle cose e talvolta le dice mentendo (lo scopro perché frequentando molto la sua famiglia c'è molto dialogo e intesa tra me e i suoi). Quando ribadisco il fatto che lui mi dica stupide bugie che non avrebbe bisogno di dire lui nega... quando gli faccio domande per farlo parlare mi dice due cose in croce tagliando corto e facendo parlare me (io ho tanto bisogno di parlare e mi confido molto con lui su tutto e lui sa tutto di me). Lui è un ragazzo molto socievole, parla con tutti e spesso con conoscenti dice cose personali che non sono necessarie; quando gli chiedo il perché non parli con me delle sue cose si giustifica dicendo che non è come me che vuole raccontare e che io non mi fido di lui... io sono molto frustrata. Litighiamo spesso per questo e quando gli ricordo che può chiamarmi quando vuole se vuole sentirmi e parlare ma non lo fa... se mi chiama è quando per esempio è in macchina per fare commissioni e gli faccio compagnia durante il viaggio. Nonostante io ci tenga al fatto che parli non lo fa, quando scopro che magari ci sono delle ragazze in università che frequenta perché gli scrivono (magari siamo insieme e mi dice che una gli ha scritto) lui comunque dice che sta solo un un suo amico e basta. Io sono molto gelosa come ragazza ma se lui mi tranquillizzasse sul fatto che non mi devo preoccupare io sarei molto più tranquilla! Ma non lo fa.... ne abbiamo già parlato. Non so più cosa fare... voglio stare con lui ma così è difficile! Vorrei veramente sapere se c'è qualcosa da fare...
Grazie per la risposta
F.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

perché vuoi trovare la serenità e la rassicurazione all'esterno (nel comportamento del tuo ragazzo) e non dentro di te?
Ora si tratta del controllo sul comportamento del tuo ragazzo, magari domani ci sarà un'altra questione o un'altra relazione a farti disperare, ma è anche giusto che il tuo ragazzo abbia una parte di vita di cui tu non fai parte (es università, sport, ecc...).
Invece, perché non parli di te e di cosa davvero ti manca? Hai delle amiche con cui parlare? Hai messo al centro della tua vita questo ragazzo ma così facendo lui si stancherà della tua gelosia.
Non sappiamo nemmeno se le stupide bugie altro non sono che modi per sopravvivere e tenerti a distanza... ci hai mai pensato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Grazie per la sua pronta risposta... ha un consiglio per trovare in me questa serenità? Non ho nessuno con cui parlare al di fuori di lui... mi sento molto sola in realtà tranne quando sto con lui.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" Non ho nessuno con cui parlare al di fuori di lui... mi sento molto sola in realtà tranne quando sto con lui."

Il problema è proprio questo! Se tu non hai una vita anche senza di lui, una vita sociale, amiche e amici, persone con cui ti piace stare e con le quali ti diverti, come puoi godere dei momenti che trascorri con lui? Lui diventerà, anzi è già diventato il perno della tua vita e tu .poiché lui ha invece una vita sana e ricca- ti senti esclusa, non capita e non cercata.
Prova a prendere le distanze da lui, mettendo nella tua vita altri interessi e permettendo ad altre persone di frequentarti, magari delle amiche con le quali parlare.

Prova ad arricchire la tua vita e la prospettiva cambierà, la situazione ti sembrerà diversa e... anche il tuo ragazzo inizierà a voler trascorrere più tempo con te, proprio perché avrai molto di più da raccontare e da dare.

Inoltre, non sei la crocerossina con la quale il tuo ragazzo deve parlare e confidarsi... ci hai mai pensato?
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottoressa. Anche io frequento l'università e ho altro da fare al di fuori di lui ma non posso dire di avere ancora persone fidate come amiche. Sono stata molto delusa in passato dalla amiche e sono abbastanza negativa sulle amicizie...quello che io mo chiedo è se in una coppia sia giusto confidarsi e parlare? Io penso che il dialogo sia la base ma forse mi sbaglio... non ho molta esperienza a riguardo. È così o sbaglio? E ultima domanda... ora se scopro che mi dice delle bugie come devo fare? O che non parla? Devo fare finta di niente?
Grazie infinite
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ok il dialogo, ma non per creare inutili problemi!
Credo che le delusioni siano comuni a tutti gli esseri umani: non conosco nessuno che non abbia mai avuto delusioni, ma ciò che fa la differenza è l'atteggiamento con il quale reagiamo a questo evento...

Se tu farai in modo di avere una vita altrettanto ricca come quella del tuo ragazzo, intanto molte di queste preoccupazioni ti sembreranno di lieve entità e inoltre sarà proprio il tuo ragazzo a sentirsi più attratto, perché le persone bisognose o lamentose non sono attraenti.

Approfitta quindi del tempo che hai a disposizione e delle opportunità per curare altre relazioni amicali, coltivare hobbies, costruire la tua vita.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa. È stata molto gentile!