Sognare di salvare qualcuno

Buongiorno, prima di inviare la domanda ho consultato alcuni siti online che affrontano l'argomento, e il relativo significato, di sognare il salvataggio del proprio figlio, di una fidanzata o altro ma non il mio caso... Sto sognando, da alcuni mesi, di salvare una ragazza che ho conosciuto quest'anno e che trovo molto simile a me, al punto che ci capitano anche le stesse cose nello stesso momento! Ama il mio stesso sport, ha una personalità solare come la mia, è benvoluta da tutti e sembra avere i miei stessi pregi e difetti!
Il fatto di sognare di salvarla da persone o da situazioni pericolose mi induce a pensare che, in realtà, io voglia salvare me stesso da qualcosa (proprio perchè la sento molto simile a me) ?!?! Eppure siamo lontani, non ci vediamo da mesi, perchè continuo a sognare di doverla salvare ? Non ho mai fatto sogni del genere, per nessuno! Siamo solo amici non ho legami e non voglio averne, ho chiuso una storia difficile c.ca 2 anni fa e stavo per fare lo stesso errore con una ragazza separata... utimamente sono riluttante verso alcune ragazze che mostrano interesse nei miei confronti, nonostante siano dolci e premurose, mi danno quasi fastidio, cosa mi succede ?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ne questo sito, ne altri le potranno mai interpretare adeguamente un sogno.

Un sogno va interpretato all'interno di un setting terapeutico, più precisamente all'interno di un percorso di psicoterapia psicodinamica.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come immancabilmente accade, se uno si preoccupa per i sogni significa che ha preoccupazioni anche da sveglio.

>>> utimamente sono riluttante verso alcune ragazze che mostrano interesse nei miei confronti, nonostante siano dolci e premurose, mi danno quasi fastidio, cosa mi succede ?
>>>

Beh, sembra che prima della ragazza in questione forse avrebbe bisogno di salvare se stesso. Lei cosa ne dice?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
grazie Dr. Santonocito, sono siceramente sereno, penso che certe avances mi diano fastidio perchè non voglio legami per il momento e comunque non li voglio con le ragazze che mi girano intorno in questo periodo. Mi chiedevo soltanto se il sognare di salvare qualcuno significhi qualcosa, almeno simbolicamente, secondi i vostri studi, in modo generico. Ho aggiunto qualche informazione in più perchè ho pensato che potesse aiutarvi nella lettura ma non sono io lo psicologo. Se c'è un messaggio per me in questo sogno vorrei conoscerlo dato che l'ho fatto diverse volte. Non la definirei una preoccupazione ma più un curiosità e, forse, il fatto di non capire qualcosa che si ripete, desta sempre un po' di interrogativi.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se è solo una semplice curiosità e non una preoccupazione, allora il problema non esiste. Che però non sarebbe congruente con il modo in cui conclude la sua richiesta ("Cosa mi succede?"), che una certa preoccupazione sembra invece denotarla.

La sua interpretazione sul significato del sogno nel senso di dover salvare se stesso potrebbe essere azzeccata. Tuttavia la prego di notare che in psicologia i punti di vista sul significato dei sogni non sono affatto concordi, tanto che alcuni li definiscono spazzatura delle mente. Rifiuti mentali, per così dire, che il cervello produce in un tentativo di riorganizzare se stesso durante il sonno, ma che non necessariamente devono essere dotati di significato.

Per il resto io resterei alla vita di veglia e semmai mi preoccuperei di quella. La decisione di non avere storie sentimentali potrebbe averla presa una parte di sé, quella più impaurita, che però magari non è la stessa di quella che invece desidererebbe averne.

Ma se non è un problema, perché preoccuparsi?