Relazione senza amore

Salve, volevo porvi una domanda:

E' possibile che una persona si faccia un anno e mezzo di relazione, senza provar alcun tipo di sentimento o senza svilupparne, solo perché il partner la fa star bene?
Quanto tempo impiega la nostra mente per dimenticare una persona in questo caso?

Saluti
Giacomo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Giacomo

Se il partner fa stare bene vuol dire che c è un ' emozione positiva che probabilmente non è quel tipo di amore o sentimento che lei ha in mente. Oppure che non se ne renda conto....

È un fatto che riguarda lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa,
La ringrazio per la risposta.

Si, riguarda la mia relazione finita da un po'.
Continuo a farmi delle domande in merito:

La mia ragazza diceva di amarmi, anche se io la sentivo fredda con me.

Ad un certo punto, se ne esce che non mi ama, non prova attrazione, non prova trasporto, non c'è stata la scintilla, che all'inizio qualcosa c'era, ma poi non c'è stato più molto ecc...

E ora mi chiedo: possibile farsi una relazione con una persona solo perché si sta bene insieme? Ho letto la sua risposta... ma possibile che stare bene con una persona non crei una sorta di legame?

Ora vorrei provare solo a ricontattarla, per chiederle di uscire e passare del tempo insieme, senza impegno... ma non so come la prenderà o se dopo la chiusura lei mi ha già rimosso...

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"sorta di legame? "

Gentile Utente,
Una sorta di legame alla vostra età non è bastevole.
Non avete ne figli, ne mutuo, ne altro...dovrebbe legarvi a doppia mandata la passione, il trasposto, l'amore.

Tra l'altro le abbiamo già risposto di recente
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/539594-comportamenti-assillanti-in-amore.html

Ed era chiaro che il rapporto non andava granché bene

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it