Derealizzazione da stress

Buonasera a tutti, ho trovato questo sito casualmente su Internet ed voglio esporre il mio problema, allora..sono un ragazzo di 19 anni che ha iniziato da poco l'università (facoltà ingegneria) da quasi un mese.. ma è da circa 3 anni che convivo con la derealizzazione. Tutto ciò iniziò quando frequentavo ancora la terza superiore..una volta però quando ero in camera mia quando fissavo la porta della mia camera iniziai a sentirmi strano, come se fossi dentro un sogno..come se stessi sognando..quell'effetto della derealizzazione mi durava circa 5-10 minuti poi scompariva da sè. Man mano che però il periodo passava quello strano "senso" aveva una durata più profonda..che però nonostante quello riuscivo a starmene come sempre più o meno. L'anno dopo (quarta superiore), avevo quasi raggiunto l'apice..la derealizzazione ormai mi occupava tutta la giornata ed era diventata più intensa (riuscivo a non pensarci solamente quando facevo qualche attività di svago musica,ecc..)..studiavo tutte le volte 10-12 ore al giorno, andando quasi tutte le volte a letto tardi e svegliandomi presto (dormivo 5-6 ore scarse a notte scarse) quella voglia di studiare non l'ho mai avuta sinceramente ed nonostante ciò lo facevo sempre con passione, visto che risultavo sempre il migliore della classe..l'anno dopo (quinta superiore) ho studiato sempre con la stessa intensità, però certe volte "crollavo" non riuscivo come prima a fare quelle ore di studio ed quindi verso le 11 iniziavo ad addormentarmi..Quest'anno però ho raggiunto il limite..non riesco più a fare quelle ore di studio, già verso le 9 inizio ad addormentarmi..poi tipo quest'anno all'università tutto è diverso, gente che ha fatto licei ecc..hanno tutti una preparazione meglio della mia ..però non ho mai tollerato di essere un gradino sotto agli altri, visto che sono un tipo molto attaccato alla scuola. Aggiungo inoltre il fatto che che sono sempre stato un ragazzo molto timido e che preferisce starsene in solitudine piuttosto che con tante persone accanto..ecco ad esempio in luoghi sovraffollati non riesco a stare, visto che quel senso di derealizzazione mi aumenta. Riuscirò mai a guarirne ? Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
sulla derealizzazione, se di essa si tratti legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/908-che-sensazione-di-estraneita-sara-dissociazione.html
si guarisce? certo risolto lo stress di fondo dopo esser venuti a capo del problema.
ma occorrel'aiuto di un professionista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Salve buonasera, la ringrazio per la risposta..comunque 2 anni fa sono stato in cura da una psicologa però senza successo
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
non aver avuto un risultato con una terapia precedente,in medicina così come nella psicologia clinica non elimina l'importanza e l'utilità di una cura nuova.
saluti