Problemi con l'altro sesso

Sono un ragazzo di 24 anni che ha sempre avuto problemi con le ragazze. Faccio molta fatica a gestire le emozioni che mi provoca il rapporto con una ragazza, soprattutto, chiaramente, se mi piace. Ho avuto una sola ragazza verso i 18 anni. I rapporti sessuali che avevo con lei non mi soddifacevano: pur avendo l'erezione, non provavo piacere e non arrivavo all'orgasmo (situazione che mi provocava un leggero disagio). Non trovavo la storia con questa ragazza soddisfacente neanche dal punto di vista affettivo. Dopo questa storia (ho lasciato io la ragazza) ho subito vari rifiuti. Idealizzavo e nel momento in cui facevo questo tendevo a parlare poco alla ragazza. Alla fine sono quasi sempre stato considerato niente di più di un amico. Stanco di essere rifiutato, ho smesso di interessarmi alle ragazze, se non dal punto di vista amicale. In generale parlo raramente con ragazze; ogni tanto ho rapporti di amicizia con ragazze (che considero amiche anche io), ma è capitato anche in questo caso che dopo un certo periodo di tempo io mi stanchi del rapporto. In generale con le ragazze mi sento bloccato, come se mi trovassi in una situazione di sicurezza ma che mi impedisce di crescere in questo campo e di sperimentare. A questo punto le mie domande sono: 1- avete consigli in generale, per fare in modo che io mi sbocchi con le ragazze? 2- volevo anche chiedere se guardare video pornografici, come faccio, possa essere un comportamento disfunzionale (per esempio dandomi aspettative irrealistiche sul sesso o cose simili).
Grazie mille dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

se il tuo problema è quello di relazionarti con le ragazze, si tratta di qualcosa che puoi cambiare, ma non certo on line nel senso che è opportuno che tu ti rivolga ad uno psicologo di persona per inquadrare meglio il problema, le difficoltà e poi fare esattamente ciò che il professionista ti indicherà nelle sue prescrizioni comportamentali.
Inoltre, va benissimo provare emozioni ed è ovvio se ti piace una ragazza, ma anche qui devi imparare a usare queste emozioni a tuo vantaggio e non a farti dominare dalle stesse!

Questo è un lavoro psicologico che può darti successo nelle tue relazioni.

Inoltre, la pornografia può realmente darti delle aspettative irrealistiche e, più che vivere in un tale rifugio, ti suggerisco (anche perché sei molto giovane) di chiedere immediatamente aiuto psicologico.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica