Sport sotto ansiolitici

Salve a tutti,
Vi chiedo un consiglio...da circa tre settimane bevo sertralina e per tre volte al giorno 15 gocce di alprazolam 0,75 mg dovuto ad ansia generalizzata/doc aggressivo.
La terapia cognitiva comportamentale mi sta aiutando particolarmente e mi sta facendo superare paure pian piano...siccome prima di questo disturbo riscontrato un mese fa andavo in palestra secondo voi posso riprendere palestra oppure con tutte queste medicine rischierei di sforzare il mio fisico?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

sarebbe importante che lei ponesse queste domande al medico che le ha prescritto i farmaci.
Gliene ha parlato?
Cosa teme in particolare?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Chiederò sicuramente alla psichiatra che visiterò il 24...il mio timore era che facendo palestra avrei sforzato i muscoli e sapendo che uno dei sintomi d'ansia è proprio l'irrigidimento muscolare...il mio timore è di poter peggiorare la situazione invece di migliorarla...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Uno dei sintomi dell'ansia è preoccuparsi oltremodo del proprio stato di salute.

Ne parli con la psichiatra e soprattutto con lo psicoterapeuta, se si trattasse di un altro professionista.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
" uno dei sintomi d'ansia è proprio l'irrigidimento muscolare..."

E' vero, ma non è così per tutti.
Fra l'altro di solito si consiglia di svolgere attività fisica a chi soffre di un disturbo d'ansia proprio per sciogliere le contratture e favorire il rilascio di endorfine.
In ogni caso ne parli al suo medico perchè l'indicazione dell'attività fisica (quale e quanta) dipende dallo stato del singolo individuo e noi non possiamo risponderle entrando nel merito.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte...
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se vuole ci aggiorni,
un caro saluto