Sonno, paralisi, ansia, mancanza di sonno, sveglio, confuso, paura, insonnia.

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni, non sono in sovrappeso,e da circa un mese soffro di insonnia.
Cercherò di essere più chiaro possibile.
Da circa 1 mese faccio fatica ad addormentarmi, mi sveglio più di 5 volte durante la notte e a volte non riesco più ad addormentarmi, se vedo che non ci riesco inizio a girarmi e rigirarmi, a volte inizio a sentire vampate di calore e inizio ad agitarmi. Nonostante non riesco a dormire, stranamente, non ho sonno, ma mi sento stanchissimo. Sono andato dal medico di base che all'inizio mi ha prescritto la "Valeriana" ma purtroppo non è servito a nulla, successivamente abbiamo provato con la "Melatonina" ma neanche questa è servita. Di recente, credo a causa della mancanza di sonno, mi sono alzato per andare a bere e mi è girata la testa molto forte, per poco non svenivo. Ieri sono andato un altra volta dal medico che mi ha prescritto Lexotan, 7 gocce al mattino e 7 gocce la sera. Nonostante il lexotan mi doveva calmare, continuo a sentirmi sempre agitato e mi sono addormentato dopo molto tempo svegliandomi, come sempre, in continuazione durante la notte (stanotte mi sono svegliato 5 volte). Stranamente di recente 4-5 giorni fà, mi ero addormentato tranquillo, ma nonostante ciò ho continuato a svegliarmi in continuazione. Non sopporto più questo stress, al mattino mi sento distrutto, confuso e disorientato ecc.... Adesso ogni santo giorno prego che la sera riesco a dormire, ma nonostante prendo lexotan mattina e sera il risultato non cambia. Non c'è la faccio proprio più. Da cosa può dipendere? Ho fatto anche le analisi del sangue (i risultati dovrebbero essere pronti la prossima settimana). Ci sono sere che dormo tranquillo ma continuo a svegliarmi in continuazione, faccio sempre 1 oretta di sonno, 3 ore sveglio, 1 oretta mezza di sonno e sto continuando così da 1 mese! Il corpo non crolla, stranamente non ho sonno ma continuo a sentirmi distrutto, confuso, disorientato, e purtroppo questa situazione mi ha portato ad andare a leggere su internet i problemi dell'insonnia e non ha fatto altro che ad aumentare le mie paure, leggendo che d'insonnia si può morire,e questo ha aumentato la mia paura. Da cosa può dipendere tutto questo? Eppure è successo all'improvviso! Non ho avuto traumi ne niente! Infatti se un giorno riuscirei a dormire tranquillo, starei bene, ma purtroppo le sto provando tutte (ho provato anche parecchi rimedi naturali).
Un ultima cosa, non so se può essere utile, ma sto notando spesso che mi addormento più facilmente (anche se come sempre per pochissimo tempo, massimo una quarantina di minuti) dopo le 5 di mattina.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

difficile valutare a distanza, tu hai già sentito più volte il medico ed è opportuno che sia lui il referente per poter venire a capo del problema.

ansia, stress e preoccupazioni possono generare una sintomatologia del genere: è accaduto qualcosa di particolare negli ultimi tempi?
Un mese fa circa che cosa è successo, ci sono stati cambiamenti nella tua vita?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
E' una cosa stupida, ma non credo sia quella la causa, ma e da quel giorno che ho questo problema.

Un giorno vennero dei parenti a casa e, dato che alcuni non li sopportavo, mi sono appisolato un po nel letto (senza però dormire), ma avevo sonno e mi sono addormentato senza accorgermene...Premetto che non dormo di pomeriggio, è stata la mia "prima volta" (escludendo le volte che ho preso febbre e influenza) Da quel giorno sono iniziati i problemi si insonnia e dopo una 20 di giorni la paura di morire a causa di essa.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ci sono state conseguenza dopo quel giorno?
Qualcuno ha fatto commenti, ad esempio?
Tu come ti sei sentito a riguardo?
Come giudichi quell'evento?
[#4]
dopo
Utente
Si! E da quel giorno che è iniziata l'insonnia.... all'inizio non era pesante, ma poi ha iniziato a farmi dormire solo verso le 3/4 ore a notte con continui risvegli.

Nessuno ha detto nulla a riguardo, ma quando mi ero svegliato mi sono sentito strano, confuso e disorientato.
Prima era leggera, adesso ho anche mancanza d'appetito, e questo mi fa paura, perché io ho sempre mangiato molto e sano.
Poi le ripeto, pian piano l'insonnia è peggiorata, sono iniziate le vampate di calore, la paura di morire per colpa dell'insonnia, la mancanza d'appetito, la paura di non dormire mai più.
La sera prima di cercare di addormentarmi provo a pensare ad altro, ma non ci riesco e come se esistesse un blocco che non mi permetta di riuscire a concentrarmi su quel pensiero o qualunque altro esso sia e quando una sera mi addormentai sereno e tranquillo ho inziato lo stesso a svegliarmi frequentemente la notte e dormire pochissimo.

Mi piace molto guardare la televisione di sera, ho sempre avuto sonnolenza mentre guardavo i film, infatti non riuscivo mai a vederlo del tutto perché mi addormentavo, mentre dopo quel giorno, anche se dormo poco, mi sento ditrutto ma stranamente non ho sonno... non ho più quegli attacchi di sonnolenza durante i film ecc....