Quando vedo qualcuno che sta male mi sento svenire

Salve gentili dottori, chiedo questo consulto circa un problema che sento peggiorare!
Oggi mentre stato in un ristorante un signore si è sentito male, ed io accorgendomene mi sono sentito l'ansia salire sempre di più, più stavo lì e cercavo di distrarmi, più l'ansia saliva tanto che ho litigato con la mia ragazza perchè l'ho costretta ad andare via dal ristorante con la scusa che vi era la mia ex, nemmeno siamo riusciti a finire di cenare. Mi sono sentito svenire, formicolio alle mani, e cominciavo a respirare con l'affanno.
L'altra volta mi è capitato anche che il suocero di mia zia ha avuto un collasso ed io stavo quasi per svenire, non riuscivo a calmarmi, ero pallidissimo, tremavo e mi sono stretto forte a mio padre.
Ho una terribile paura degli ospedali, non riesco ad entrarci, la scorsa settimana mio zio ha fatto una visita e il medico gli disse che deve operarsi, sono dovuto scappare poichè mi sono sentito malissimo, ho inventato una scusa e sono scappato, non riuscivo a calmarmi nemmeno in macchina da solo!! Vivo nell'ansia e non so perchè sto così quando vedo qualcuno che sta male. Vi chiedo aiuto!
Sono un ragazzo di 23 anni!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo,

il problema è che più fuggi dalle tue paure, più il problema resta lì dov'è e peggiora.
A mio avviso potrebbe essere molto utile una psicoterapia focalizzata su questa fobia, previa valutazione.
Di solito sono problematiche che si trattano velocemente.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua risposta. Ma perchè mi succede questo? Cosa potrebbe essere?