Perdita di entusiasmo

Buongiorno, mi sono rivolta a voi in precedenza e ho sempre ottenuto ottimi consigli. Vi ho chiesto aiuto quando mi sono sentita usata da un ragazzo del quale ero (e sono) innamorata ma che da me voleva e vuole solo sesso. Dargli sesso mi fa star male, ma continuo a farlo, andando contro i miei principi di vita, perché lo amo e perché solo con lui provo emozioni e felicità. Poi ho incontrato un bravo ragazzo, serio, ma non riesco a provare nulla con lui, zero emozioni. Ha tutte le qualità che io amo in una persona, ma allora perché non provo niente? Perché sono attratta dall'altro ragazzo che mi vuole solo per il sesso? Il problema sono io? Le esperienze negative con le persone mi hanno portata a una perdita di entusiasmo. All'arrivo del Natale fino allo scorso anno ero emozionata ed entusiasta, come una bambina in attesa del regalo di Babbo Natale. Amavo sentirmi così. Quest'anno qualcosa è cambiata. Il pensiero del Natale mi rende triste, mi irrita sapere che quel giorno sarò più infelice del solito, mentre i miei amici saranno felici. Mi irrita sapere che o bevo fino a perdere il controllo, oppure preferisco trascorrere quella notte nel mio letto, sola. Mi irrita il fatto che ormai non riesco a divertirmi in questa società e se esco devo bere, altrimenti non mi diverto perché non sopporto la gente. Secondo voi esiste un modo per riacquistare l'entusiasmo che avevo prima in ogni cosa che facevo? Ora mi sento apatica, fingo di star bene ma il mio stato d'animo è perennemente di angoscia, rassegnazione e tristezza. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Buongiorno, mi sono rivolta a voi in precedenza e ho sempre ottenuto ottimi consigli. "

Gentile Utente,
Come vede i consigli, e per di più online, non servono a granchà se non ad indirizzare l'utente verso un percorso adeguato, che lei non ha intrapreso..
È rimasta intrappolata nel suo antico copione, analizzarlo, attraversarlo, e soprattutto modificarlo, è il lavoro che potrebbe fare uno psicologo con lei

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Il problema sono io?"

Temo di sì. Il primo step è una valutazione diretta della situazione, anche perché Lei si pone le domande sbagliate.
Il problema non è come riacquistare l'entusiasmo, perché non è l'entusiasmo che guida la Sua vita. Piuttosto, sembra che l'entusiasmo per questo ragazzo maltrattante sia qualcosa che La fa sentire viva, mentre l'essere trattata bene da un altro ragazzo è un'esperienza non appagante perché probabilmente quando non senti emozioni forti non si sente viva, ma tutto pare banale.

Se le cose stanno così, ha davvero bisogno di aiuto perché si tratta di modalità distruttive e pericolose.

Si rivolga ad uno psicologo che sia anche psicoterapeuta per iniziare a prendersi cura del Suo disagio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Il ragazzo che mi vuole solo per il sesso non mi sarebbe mai interessato, se mi avesse maltrattata sin dall'inizio. Mi trattava bene e mi piaceva per questo, me ne sono innamorata per questo e per aver condiviso con lui cose che non condivido con chiunque. Mi fa sentire viva non solo quando mi maltratta o quando abbiamo rapporti, mi fa sentire viva anche solo se lo vedo a un chilometro di distanza. L'altro ragazzo mi tratta bene, ma lo trovo noioso, non solo per come si rapporta con me, ma anche per i discorsi che fa. Grazie
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' ovvio che questi ragazzi maltrattanti sanno bene quali strategie utilizzare con le ragazze, ma il punto resta il medesimo: Lei deve imparare a districarsi in situazioni del genere e NON a cercare forti stimoli per poter cercare di curare altre ferite...

Cordiali saluti,