Il mi offendo ragazzo guarda i porno ma la mia situazione è ben diversa

Salve a tutti medici Italia
Sono una ragazza di 18 anni, e se sono arrivata a chiedere spiegazione a voi è perché veramente sto arrivando agli "sgoccioli"... Sono fidanzata con un ragazzo di 21 anni da quasi un anno e un po' di tempo fa ho scoperto che guardava ragazze su Facebook (ex comprese) ne abbiamo parlato e mi ha sempre detto che non lo faceva apposta ma così per passare il tempo e li ho lasciato stare. Un'altra volta ho scoperto dei siti porno e mi ha sempre detto che era un suo amico, recentemente l'ho riscoperto sul telefono,e mi ha detto di nuovo che era il suo amico,a questo punto ho scritto al suo amico e lui alla fine ha ceduto mi ha detto che in casa da solo li ha guardati,foto video tutto... oggi ne abbiamo riparlato perché io sto andando letteralmente in depressione,non sto manco più mangiando e mi ha insultata perché dice che glie lo tiro sempre fuori,quando ne abbiamo parlato due volte di numero.Io sinceramente mi sento tradita,mi ha detto che l'ha fatto così una volta senza pensarci ma io non ci credo affatto. Mi sento così delusa,triste perché mi ha portato l'autostima a 0,anche perché abbiamo una vita sessuale anche troppo attiva secondo i parametri,e sono anche una bella ragazza detto sinceramente,e se io per caso mai per strada dovessi guardare un ragazzo per una frazione di secondo lui non mi parlerebbe per ore e mi insulterebbe fin quando io non scoppierei a piangere... non so cosa fare veramente,sono in totale confusione,ora sto finendo pure la scuola ho paura che vada tutto all'aria dato che questa specie di "depressione" (anche perché mi sono successi avvenimenti brutti proprio in questo periodo),ho paura che tutto questo dolore prenda il sopravvento su di me e ci sta riuscendo,in poche parole non esco più(esco solo per andare a scuola),non ho più voglia di nulla,mangiare,parlare qualsiasi cosa,quando sono l'esatto contrario in teoria.
Dimenticavo,io e lui abbiamo foto e video porno,insieme,ma veramente tanti;la cosa che mi fa star ancora più male è perché va a vederne altri quando ce li ha con ne,non capisco il perché...
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

l'autostima non varia -se è sana- a seconda dei comportamenti altrui e quando tu scrivi: "mi ha portato l'autostima a 0" credo debba riflettere su tali aspetti e sul fatto che un'altra persona ha potere su di te. Sei tu che lasci ad altri il potere di toglierti la stima di te stessa.

Inoltre, mi pare che la relazione sia del tutto sbilanciata e male impostata: come mai c'è una sorta di ricatto nella relazione, cioè se tu guardi un altro lui ti insulta fin quando non piangi?

Infine, girare video della vostra intimità è un rischio: hai pensato che potrebbe cambiare la vostra relazione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Su tutto questo ha ragione,c'è una sorte di "potere" che non riesco a togliergli,l'autisma si me l'ha azzerata,perché se va a vedere altre ragazze vuol dire che io non gli basto...per il resto volevo solo sapere se è normale tutto questo cosa dovrei fare,ogni volta mi fa sentire in colpa a me,come se l'avessi fatto io... e io ancora non riesco a capire perché faccia ste cose
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"perché se va a vedere altre ragazze vuol dire che io non gli basto..."

Questo è il significato che tu attribuisci, non il significato che ha tutto ciò per il tuo ragazzo.

Saluti,