Aiuto

Salve,
Vi spiego in breve la mia storia. Sono cresciuta in una famiglia violenta, mio padre è aggressivo, a volte beve e a volte gioca d'azzardo. Mia madre è una persona dolcissima, ma 6 anni fa ha avuto una crisi psicotica. Da poco ho scoperto che mia mamma è bipolare e che da piccola ha subito abusi sessuali. Dopo poco ho scoperto che mio padre ha avuto una vita difficile ed è stato traumatizzato da aggressioni subite quando faceva il militare. Tutte queste cose sono venute a galla una dopo l'altra e io le ho sapute solo ora, all'età di 19 anni. Premetto che da un anno assumo zoloft per curare ansia ed attacchi di panico. Non credo di essere abbastanza forte da reggere tutte queste cose. Vorrei un consiglio. Come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

Lei è preoccupato per i suoi genitori e per le lotro vicende pregresse
oppure per sè?

Lei è già in terapia farmacologica, segno che si prende cura dei Suoi stati ansiosi e che uno specialista (psichiatra?) La aiuta.
Ma probabilmente manca l'aspetto della psicoterapia; la cura "abbinata" pare essere massimamente efficace.

Il consiglio su <<come devo comportarmi<< riguarda proprio ciò:
inizi un percorso psicologico che La aiuti a vedere più chiaro, a distinguere tra sè e loro, a gestire meglio le ansie proprie e quelle collegate ai Suoi.

Salti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Innanzitutto grazie mille per avermi dedicato del tempo. Il problema è che sono una studentessa fuori sede di psicologia e non avrei la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia non avendo la possibilità economiche. Sono preoccupata per me stessa, perché ho letto che il disturbo bipolare è ereditario. Sono preoccupata per loro e per i comportamenti che hanno perché non prendono consapevolezza. Mia madre si sta curando con depamide e cipralex ma della psicoterapia non ne vogliono sapere.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

<<Sono preoccupata per loro e per i comportamenti che hanno perché non prendono consapevolezza. Mia madre si sta curando con depamide e cipralex ma della psicoterapia non ne vogliono sapere.<<

Gentile ragazza,
ognuno fa i conti con le proprie difficoltà in un certo proprio modo. Non si può pensare che persone di una certa età, provenienti magari da contesti geografici poco avvezzi alla pratica psicologica, si affidino ad essa con fiducia.

Lei è ancora piuttosto giovane per recidere (oggi) il cordone ombelicale, ma dovrà prepararsi a farlo; altrimenti la Sua vita sarà troppo invischiata con la loro.