Soluzione tra il mio compagno la figlia ed io

Salve ho bisogno di aiuto e far capire che al mio compagno e sua figlia che oramai è grande e può dormire in cameretta. la figlia a 12 anni .
io sono costretta tutte le volte che viene a dormire in cameretta .se si tratta di una notte sopporto ma dopo natale sarà con noi per 15 giorni e vorrei dormire nel mio letto con il mio compagno .questa situazione va avanti quasi da un anno .e ne ho piene le scatole .il mio compagno dopo avergli fatto la domanda se la figli poteva dormire in cameretta a risposto che dorme con lui fino all'età di 30 anni dicendole in modo scherzoso la mia risposta non c'è stata. vorrei capire se lui ha paura della reazione della figlia se la fa dormire in cameretta da sola .la figlia quando sta dalla mamma dorme con lei .ho anche fatto una domanda alla figlia dicendogli perché ancora dormisse li la risposta è stata il posto è libero e io dormo li .non so che fare .i momenti intimi con il mio compagno quando abbiamo la figlia a casa sono dopo che la figlia si addormenta viene da me in cameretta e poi dopo torna dalla figlia .inizio ad essere stanca .la figlia a chiesto anche di dormire in tre nel letto ma non penso che vada bene visto che è grande (12anni) e prende molto spazio mi sono sempre rifiutata ribadendo che lei è grande e in tre non ci entriamo .vorrei sapere come affrontare il mio compagno in modo da fargli capire che la figlia sta crescendo e deve dormire in cameretta e continuando così la peggio l'avrà la figlia nel relazionarsi con gli altri.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente probabilmente c'è una dinamica relazionale tra il suo compagno e sua figlia do comprendere con l'aiuto di uno specialista. Diverse sono le condizioni che possono portare a questo. Invischiamento padre figlia, dipendenza emotiva della figlia, fobie ecc.
C'è poco che lei possa fare se non consigliare un confronto con terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

ci chiede se é "normale che la figlia dorma o col padre o con la madre a 12 anni?
E che Lei che è la donna del padre dorma nella cameretta a parte?
Oppure dormire in tre nel letto?

Ebbene, no, non è "normale".

I figli hanno il proprio letto,
i genitori hanno il proprio spazio.

Valuti Lei se tale invischiamento del padre con la figlia Le permette e Le dona una relazione "dignitosa" per Lei,
oppure se la figlia sarà sempre la prima nel cuore - e nel letto - dell'uomo.
Si regolerà di conseguenza.

(Se desidera leggere come possono svilupparsi certe storie ... di letto genitoriale... può leggere
"Trentenne che dorme coi genitori"
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/545450-complesso-edipo-non-superato-in-ragazzo-30enne.html )

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
far capire che la figlia deve dormire in cameretta e non io .visto che è grande .
se continua così il padre non potrebbe creare insicurezza nella figlia?

lui non dice mai di no alla figlia per non farla incavolare visto che poi la figlia riporta tutto alla ex moglie.

come posso affrontare il mio compagno dicendogli il mio disagio?

Grazie.
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
<<Affrontare>>??
Cara utente, mica sarà guerra?

Esponga serenamente al suo compagno ciò che i colleghi sopra, le hanno suggerito e gli confidi le sue emozioni rispetto a questa dinamica relazionale e di invischiamento.

Saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.