Stupidità

Salve, ho 29 anni suonati. Mi sono laureata in ingegneria a 27. Sono quasi due anni che salto da un lavoro all'altro. Qui finalmente mi hanno confermata per altri 6 mesi. Ma io mi sento uno schifo. Fino alla quarta liceo sono stata bravissima ( alle medie mi emarginavano e oltre a chiudermi in me stessa hanno innescato la bomba a orologeria del desiderio di perfezione. Nessuno poteva essere migliore di me in termini di rendimento). Mi sentivo sola, mi sentivo brutta, avevo problemi in famiglia, ma la mia pagella eccellente mi faceva sentire buona a qualcosa. Leggi e ripeti...bell'abilita'. Ho avuto una storia. Lui mi ha lasciata togliendosi l'ultima speranza...E da lì non ho più reso. Mi sono iscritta a ingegneria è non capivo un'acca. Volevo mollare, ma non potevo permettermi di fallire. Non so come, mi sono laureata con il massimo dei voti e con la mia amica bulimia. Ma non valgo una cippa. Nel mio campo ho avuto una opportunità lavorativa che non ho colto appieno. Dopo un mese mi avevano già bollata come inutile. E ho passato 4 mesi a chiedere qualcosa con cui impiegare la giornata. Ero diventata distratta, mi sentivo una stupida. Mi faceva male la pancia a ogni errore. E non so come li facessi. Non so dire se sono inetta, ma l'esame di stato non l'ho passato. Il motivo per cui non studiavo era che mi veniva da mangiare di continuo e per resistere alle abbuffate ero sempre distratta. Sono finita più in basso, in u. Ruolo da ingegneri falliti e nonostante il mio impegno mi cacciarono per la poca esperienza. La testa non andava, non apprendevo in fretta. Ora ce l'ho messa tutta, ma sono in basso. Tanto in basso che mi vergogno di quanto stupida sono. Passa_non passa. Come gli ebeti. Non so che fare. Può essere davvero che uno che eccelle al classico sia stupido, ma tanto stupido da non riuscire a fare quattro conti? Dove sbaglio tutto? Mi sembra che il mondo abbia sempre una marcia in più
Io non ho tempo per niente. Non fresco. Come faccio a non rimanere tanto stupida?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile ragazza,

tanto stupida non deve essere se si è laureata in ingegneria col massimo dei voti a 27 anni.
Non avviene per caso o per fortuna!

Diciamo anche però che, se l'area cognitiva ... ha fatto egregiamente il proprio dovere, quella affettiva ha pagato prezzi alti, nella Sua vita.

Delusione affettiva adolescenziale,
bulimia (ora è risolta?),
autostima sotto i tacchi,
e ora confusione sul lavoro se ben comprendo.

Forse è giunto il momento di prendersi cura di sè veramente e in profondità.
L'apparente "stupidità" talvolta è frutto di ansia, talatra di un blocco emozionale, ... eparecchie possono essere le cause.

E' necessario che interpelli di persona uno/a Psicologo Psicoterapeuta per avere una diagnosi. La terapia sarà di conseguenza.

Non permetta che la Sua vita scivoli così.

.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La. Ringrazio. Non posso permettermelo. Poi forse mi sono intitolata male, ma in 5 sedute non vedevo miglioramenti. Io vorrei lavorare bene. Essere precisa e perfetta. Assumersi le responsabilità e fare bene. Ma non ci riesco. Ricordo gli anni del liceo in cui capivo tutto è senza problemi. E ho vergogna di me stessa. Se fossi stupida forse non mi accorgerei di essere stupida. Ma non ne esco. Avete una strategia nel breve periodo?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

<<Avete una strategia nel breve periodo?<<

Non credo.

Ma può cominciare a rinunciare ad essere <<perfetta<<.
Essere <<precisa<< è già più che sufficiente.
Il perfezionismo è una macchina terribile.

Appena può chieda una consulenza presso uno Psicologo/a psicoterapeuta o presso uno Psichiatra per una diagnosi più precisa.

E' dalla diagnosi che partono la terapia e le strategie.

[#4]
dopo
Utente
Non credo ci sia soluzione. Vorrei essere diversa, cambiare. Mi saturo e basta...però.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

La soluzione è proprio cambiare.
Aiutata ce la può fare.

Saluti cordiali.