Paranoia che non fa vivere

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. Sono sempre stata abbastanza tranquilla con una ansia fisiologica. Cerco di controllare il più possibile ciò che mi accade, sono un tipo ordinato e sistematico e tutto deve essere al suo posto. Non ho mai avuto disturbi e ho sempre vissuto bene con alti e bassi. Ma adesso è tutto diverso. Dopo aver tradito il mio ragazzo l'ho lasciato e dopo 3 mesi travagliati ci siamo rimessi insieme. Lui dice che mi ha perdonata e lo sento molto più vicino di prima, le cose tra noi vanno meglio e anche le ragazze con cui vivo vedendolo mi hanno detto che sembra sinceramente innamorato di me. Io però sono cambiata, ho l'ansia che il suo perdono non sia sincero e gli ho pure raccontato delle situazioni equivoch di 3 anni fa con altri ragazzi (stiamo insieme in totale da 4 anni) . Siamo arrivati alla conclusione che io ho ceduto alle lusinghe di altri ragazzi quando lui mi abbandonava e mi metteva sempre in secondo piano. Amo tantissimo questo ragazzo e non potrò mai cancellare questo senso di colpa. Sono 7 mesi che vivo con i sensi di colpa e anche se lui cerca di rassicurarmi io gli racconto anche se un ragazzo mi ha sfiorato tre anni prima. Aggiungo che ho il terrore che il ragazzo con cui l'ho tradito (del mio paese) possa raccontarlo in giro e anche se il mio ragazzo lo sa e mi ha perdonato ho paura che possano uscire dei dettagli che non ricordavo e che lui mi lasci per questo e che la gente parli male di me.Ma non è finita qui. L'ansia si è esteta ad altro: paura che i miei scoprano quello che ho fatto e mi abbandonino, sto diventando ipocondriaca e ho persino paura del decollo qua do prendo l'aereo. Essendo studentesaa fuorisede viaggio spessissimo in aereo e mi è sempre piaciuto ora invece con il decollo ho quasi un attacco di panico. Noto che le mie ansie e paranoie saltamo da.una cosa alla'altra. L'ultima riguarda l'assunzione errata della pillola contraccettiva: in breve ho preso due pillole yaz (che ho appena iniziato ad assumere) e una pillola attiva e una placebo zoely ( che prendevo fino a 10 giorni fa). Non ho mischiato le due pillole intenzionalmente ma essendo con la testa per aria ho combinato un pasticcio. Ora la vicenda è più complessa di così e ho comunque cercato di spiegarla nel migliore dei modi al consultorio dove mi sono recata questa mattina. Mi hanno detto di stare tranquilla perche la pillola ha basso dosaggio. Io però non mi fido perché penso che in realtà non hanno capito bene la situazione e penso che mi possa venire qualche ictus e morire. Inutile dire che non riesco a vivere serenamente. Quando tutto va bene trovo sempre una preoccupazione più o meno fondata e piango praticamente tutti i giorni. Ho bisogno del vostro supporto. Ho bisogno di qualcuno che mi dica che in realtà non morirò per il pasticcio con la pillola, che non avrò un ictus o problemi vari, ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a trovare una via d'uscita da questa agonia continua. Vorrei solo che arrivasse la sera per poter dormire e anche se dormo per poche ore e male almeno per un pò riesco a fuggire da tutto questo. La testa va a mille sempre e non riesco mai a spegnerla
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
sembra probabile che i recenti avvenimenti nella vita sentimentale abbiano innalzato il suo livello di ansia.

Poiché l'ansia riconosce solitamente cause scatenanti sia recenti sia remote, quest'ultime anche predisponenti, le consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta se vuole risolvere i suoi problemi.

Vari approcci, anche di terapia breve, ottengono ottimi risultati contro vari disturbi d'ansia.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa ho gia provato per 6 mesi ma non ho ottenuto nessun risultato e in più abbiamo problemi economici e non posso pagare 60 euro a seduta ogni settimana.
Ripensando all'evento della pillola di ieri forse ho assunto 4 pillole e non 3. Ho paura di morire e ho da tutro il giorno tachicardia e respiro affannoso. Cosa posso fare?
[#3]
dopo
Utente
Forse sarò sfortunata io ma ho avuto un nuovo inconveniente con la pillola. Oggi ho preso un bicchiere e l'ho riempito di acqua poi ho messo la pillola in bocca e ho bevuto l'acqua dal bicchierem tuttavia mi sono "sbrodolata" come una bambina non nel senso che ho sputato ma perché penso che mentre bevevo mi.è caduta un pò di acqua dal bicchiere. Ora ho la paranoia di non aver assunto la pillola. Ecco che di nuovo parte la tachicardia
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Se in 6 mesi non ha ottenuto nessun risultato le consiglio di cambiare indirizzo terapeutico.
La terapia Strategica Breve ad es. in genere risolve i disturbi d'ansia in un tempo minore.
Tenga presente perciò che l'intera terapia spesso costa molto meno che curare un dente da un dentista.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa posso chiedere in cosa consiste questa terapia strategica breve?
Comunque ho notato davvero che non riesco a controllare le mie ansie e penso che potrei essere incinta perché ho utilizzato un bagno pubblico condiviso da maschi e femmine in ospedale e prima di me era andato un ragazzo di colore molto trasandato. Io penso che ciò che le ho detto possa verificarsi e per me tutto è possibile. Anche nel bagno di casa penso che sia tutto contaminato da sperma quindi figuriamoci nei bagni condivisi.
Tutto ciò mi porta tachicsrdia, crisi di pianto e respiro con affanno e cerco di ripensare continuamente all'evento per cercare di capire meglio come si sono svolti i fatti, ma essendo avvenuto tutto in fretta non riesco a ricordare i vari passaggi.
Per questo sono sempre molto distratta, assente e anche scontrosa. Io non so come si possa definire ciò che mi sta accadendo e non so nemmeno di preciso come chiamare questa mia problematica o come affrontarla.
Inutile dire che tutro questo rimuginare sulle situazioni e continuo pensare di essere incinta inficia le mie relazioni e mi fa perdere interesse per ogni attivita o cosa bella. Ad esempio devo studiare un argomento che mi interessa particolarmente e dopo un primo momento di euforia mi dico "cosa lo studio a fare, tanto sono incinta e non potrò terminare gli studi".
E poi essendo andata in un bagno pubblico ho paura di essere incinta ma non del mio ragazzo cosa che mi fa andare fuori di testa!
Spero davvero di non aver raccolto dello sperma con le mie mutandine in quel bagno altrimenti mi sa che sono guai....
[#6]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
non è possibile parlare estesamente della terapia strategica breve. In pochissime parole posso dirle che è un approccio che mira a cambiare le percezioni distorte della realtà attraverso vari strumenti terapeutici, focalizzandosi prevalentemente nel presente o su aspettative future.
Su internet può trovare disamine più esaurienti.
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottoressa non so a chi rivolgermi in questo momento. Non riesco a stare tranquilla o a dormire. La mia testa va sempre in cerca di qualcosa si cui preoccuparmi e ho pensato al tradimento. Dato che non ero molto lucida ho paura che il ragazzo in questione possa aver fatto delle foto "scandalose" e in atteggiamenti equivoci . Da circa un mese mi hanno rubato il portafoglio e dentro forse avevo messo l'email che uso per tenere delle foto che si caricano automaticamente dal telefono e la password. Tuttavia essendo una email che non uso attivamente non ricordo come accedere quindi è andata perduta. In poche parole ho paura che il ragazzo in questione abbia fatto delle foto scandalose e me le abbia inviate e che si siano caricate quindi sulla mail (cosa che avviene in automatico). Ho paura che chi mi ha rubato il portafogli acceda quindi alla mail veda le foto e decida di pubblicarle o ricattarmi.
Io ho dei vuoti di memoria su quel periodo (qualche mese fa) e non ricordo se mi ha fatto delle foto o meno e se me le ha inviate.
Ho paura che sè venissero pubblicate potrei perdere la stima e l'amore dei miei genitori, sarei la vergogna della famiglia e potrei perdere il mio ragazzo. Lui sa di questa mia preoccupazione e prova a rassicurarmi dicendomi che se ci dovessero essere queste foto lui rimarrebbe sconvolto nel vederle ma non mi lascerebbe perché sa che ho fatto un errore. Io non riesco a stare tranquilla. Spero possa darmi uno spunto di riflessione e un pò di conforto. Grazie