Disturbi del sonno: incubi

Salve,
sarò breve. Inizio col dire che più o meno ho sempre sofferto di questa patologia, anche se amplificata nell'ultimo periodo. È un vero e proprio disturbo in quanto mi mette agitazione ed interrompe il mio sonno. Sto parlando degli incubi, i quali avvengono costantemente, quasi tutti i giorni. Ovviamente non sono tutti della stessa intensitá: c'è quello più grave e quello meno grave. In questi incubi, più o meno, c'è sempre la stessa trama: devo proteggermi da qualcosa, da entitá non chiare che mi inseguono e vogliono farmi del male. Per la maggior parte accade sempre con ambiente casa mia. Mi accorgo che qualcuno sta cercando di entrare e devo correre a barricare porte (mentre queste entitá spingono dall'altra parte); devo correre a chiudere le ultime finestre prima che entrino (incorrendo in qualcosa che mi rallenta). L'altra notte ad esempio mi ha impressionato un sogno. Ero in macchina e correvo quando ad un certo punto arrivo ad un punto chiuso, barricato,senza svolta. Mi giro per fare retromarcia e bham, 3 "uomini" nel buio stanno correndo verso di me. Ovviamente finisce lá perchè era palese la mia sconfitta. Perchè non appena è chiara la mia morte, gli incubi finiscono. Nel senso che non vedo mai effettivamente il male che mi fanno, a massimo quando "mi prendono", termina il sogno. In linea generale comunque, sogno sempre coltelli, sangue e cose varie di questo genere. Io ho 21 anni e cosi dicendo potrebbe sembrate una bambinata, una stupidaggine. Vi assicuro però del fastidio che questi incubi mi danno: sonno pesante, interruzione del sonno, ansie ed angosce. Sono quindi arrivato ad un punto in cui voglio capire la causa e le soluzioni di questo disturbo. Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

il contenuto di un sogno o l'avere spesso incubi non è propriamente una patologia.
Tra l'altro on line non è possibile comprendere il significato di un sogno perché esso avviene attraverso un contesto più strutturato nel quale il soggetto è conosciuto e soprattutto è possibile collegare tali significati con quelli che lo stesso soggetto riesce ad attribuire.

Premesso tutto ciò, posso chiedere di raccontarci altri aspetti della tua vita? Ci sono questioni che infastidiscono, turbano o disturbano?
Questi incubi sono presenti da sempre, sin dall'infanzia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Che io ricordi ho avuto fin da piccolo un'attività onirica intensa. Gli incubi mi pare siano comparsi più intensificati nell'ultimo tempo. Le dico comunque che sono un ragazzo abbastanza ansioso e ho una forte paura del futuro. Ho timore per il tempo perso perchè deve sapere che ho iniziato l'universitá a 21 anni: dopo il diploma mi dedicai alla musica, mia grandissima passione. Pur essendo un bellissimo sogno, quello di fare musica, mi provoca una preoccupazione costante, quotidiana,per la paura di non riuscire a fare ciò che voglio. Sono un ragazzo pieno di progetti, mi piace pensare alla grande e l'ansia di portarli a termine mi stressa fortemente.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A questo punto, mi pare (pur con tutti i limiti del consulto on line) che sarebbe opportuno lavorare sull'ansia; chissà che non sia proprio questo stato ansioso a determinare un sonno non proprio tranquillo e riposante...

Cordiali saluti,