tenere una sola cosa

Come viene considerata l'ossessione del lasciare sempre una cosa, ad esempio un solo biscotto nella scatola o una sola fettina nel frigo ? Come si chiama tale ossessione ? Da cosa deriva essendo inconsapevole e non volontaria ? Deriva da qualcosa accaduto nel passato ?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

come mai definisce questa abitudine "ossessione" e perché la colloca nell'inconscio?
Non credo possa venire dal passato, da qualcosa accaduto dal passato.
Questo fatto la fa soffrire in qualche modo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Perché non riesco a finire tutto ciò che mangio, sto male se non lascio qualcosa dentro la scatola .. non so inconsciamente sia per me o per eventuali altre persone ., a chi mi sta attorno da fastidio.. magari lascio un dito di acqua nella bottiglia e la rimetto in frigo
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Ristrettezze nel passato ? scarsa fiducia di base ? solitudine? carissima ci racconti un pò la sua vita e la sua infanzia , altrimenti si può solo.. immaginare.. intuire..Coraggio, che bambina è stata ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dal momento che tutto ciò Le sta creando qualche problema con gli altri, che trovano fastidioso questo Suo comportamento, è il caso di sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta, perchè potrebbe trattarsi di un disturbo ansioso/ossessivo.

Più che preoccuparsi della motivazione, è importante risolvere il problema, che potrebbe essere risolvibile anche in breve tempo.

Che cosa intende con stare male se non lascia un po' d'acqua nella bottiglia?